Il gruppo Marzocco si aggiudica l’ex Hotel Astoria per 6,7 milioni
La struttura verrà ristrutturata e riaperta come albergo. Una parte potrà essere trasformata in appartamenti
Sanremo. Era nell’aria ma adesso è ufficiale, l’ex Hotel Astoria di Sanremo, chiuso da oltre 20 anni, è stato aggiudicato all’asta privata al gruppo italo-monegasco Marzocco per 6,7 milioni di euro. Dopo sei anni di trattative con la Intrum Italy (partecipata da Intesa Sanpaolo), che l’aveva rilevato all’asta giudiziaria del tribunale di Torino per poco meno di 7 milioni, l’edificio di corso Matuzia, simbolo decaduto dell’età dell’oro del turismo sanremese, passa di mano in vista di una ristrutturazione straordinaria. Ad aggiudicarsi l’immobile è uno dei gruppi imprenditoriali più importanti della Costa Azzurra e Riviera dei fiori, che a Sanremo ha realizzato alcuni complessi di pregio. L’ultimo inaugurato di recente è quello in zona Tre Ponti, sorto al posto degli ex magazzini Ghersi.
L’ex Astoria, simbolo decaduto dell’età dell’oro del turismo sanremese, è stato realizzato tra il 1879 e il 1882 dall’architetto Giacomo Pisani. Con i suoi sette piani e una superficie lorda complessiva di circa 8.334 metri quadri, l’albergo necessita di importanti lavori di ristrutturazione. La legge consente di trasformare fino al 40% della sua superficie in residenziale, a patto che i ricavi derivanti dalla vendita degli alloggi siano reinvestiti nella ristrutturazione della parte alberghiera con annessa spa.
Questo acquisto segna un ulteriore passo avanti nella riqualificazione degli alberghi sanremesi, dopo i recenti restyling del Miramare e i lavori in corso all’Hotel Europa.