27mila miglia

Il giro del mondo in solitaria sulla barca a vela che ha costruito. La storia di Alessandro Tosetti

Il suo viaggio arriva allo Yacht Club Sanremo per una serata speciale

Sanremo. Un giro del mondo in barca a vela in solitaria. Questo il sogno di molti, che è stato realizzato da Alessandro Tosetti su Aspra, imbarcazione che ha costruito da sè. Il velista racconterà la sua esperienza il 26 luglio alle ore 20 allo Yacht Club Sanremo. Il racconto dell’avventura in solitaria, iniziata con la Global Solo Challenge e che si concluderà il prossimo inverno con l’ultima tratta Auckland-Sanremo, dello skipper.

Alessandro Tosetti, architetto torinese e appassionato velista, da sempre ama la navigazione d’altura che unisce a progetti di formazione giovani e divulgazione di messaggi artistici di sostenibilità ambientale e bellezza sociale, a bordo di Aspra, l’ULDB 65’ che ha costruito nel 2002 sugli stampi dello studio Vallicelli.

Io e Aspra intorno al mondo” è un progetto di 5 anni, fatti di preparativi, lavori e allenamenti, come la circumnavigazione della Corsica, da Imperia a Imperia in solitaria in 78 ore, e una prova di qualificazione di 2000 miglia da Imperia a Cascais in solitaria invernale in 11 giorni, con un’inedita performance artistica disegnando sul mare, con il tracker di rotta satellitare. Nel 2023 ha partecipato alla Global Solo Challenge, la nuova regata in solitaria intorno al mondo, aperta a tutti i tipi di barche. Un percorso di oltre 27.000 miglia che Aspra ha sospeso nell’Oceano Pacifico, causa uno stop forzato a Chatham Islands, in Nuova Zelanda, per la rottura delle sartie, logore dopo il passaggio dei capi Buona Speranza e Leeuwin nell’oceano del Sud. È da Auckland, dove tuttora Aspra è ormeggiata per la riparazione, che Alessandro nel 2025 proseguirà la circumnavigazione, completando il percorso con il passaggio del terzo capo, quello di Horn.

L’evento, oltre ad essere un appassionante racconto, sarà anche una occasione conviviale con una cena conferenza. Per informazioni: 3278186676

commenta