L'evento

Il 12 luglio prima serata del Festival Internazionale di Musica da Camera 2024 di Cervo

Appuntamento alle 21.30 in Piazza dei Corallini

Cervo. Venerdì 12 luglio alle 21.30 a Cervo in Piazza dei Corallini si aprirà la sessantunesima edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera con:
Pensieri e Parole
Peppe Servillo – voce
Javier Girotto – sax
Fabrizio Bosso – tromba
Rita Marcotulli – pianoforte
Furio Di Castri – contrabbasso
Mattia Barbieri – batteria
In collaborazione con Club Tenco

I posti in platea per questo spettacolo sono sold out ma in serata al botteghino sarà possibile acquistare i biglietti per la gradinata di Piazza dei Corallini. La biglietteria è allestita presso l’Oratorio di Santa Caterina a partire dalle 19.30.

Dopo oltre dieci anni di sodalizio artistico, uno dei più originali interpreti della canzone italiana e cinque grandi musicisti di jazz si ritrovano per affrontare l’universo poetico di Lucio Battisti. «Abbiamo deciso con Pensieri e parole di reinterpretare l’autore più intimo, lirico e personale della canzone italiana, Lucio Battisti. Popolare e sofisticato, italiano e solitario, costruttore e inventore di una canzone che resta intimamente patrimonio di tutti, incrociando sensibilità e pensieri musicali diversi. Cantare nuovamente le sue canzoni, da Mogol a Panella, è la possibilità per noi di rileggere una nostra storia minore e quotidiana che tanto ci suggerisce e commuove» (Peppe Servillo).

Una sfida particolarmente impegnativa per l’assoluta particolarità del repertorio: l’originalità delle canzoni, il loro essere così diverse tra di loro nella musica e nei testi, così intrise da un’inesauribile vena compositiva, potrebbe rendere arduo il lavoro di affrontarle senza farne delle vere e proprie “cover”. Gli arrangiamenti di Girotto e il genio teatrale di Peppe Servillo riescono a tracciare un nuovo percorso, suggestivo e inaspettato, attraverso venti grandi canzoni di Battisti. Un percorso ricco di sapori latini, ritmi avvolgenti, storia, emozioni e grande pathos. Da “Il mio canto libero” a “Penso a te”, la maestria di Peppe Servillo, Rita Marcotulli, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio Di Castri e Mattia Barbieri si mette al servizio di questo straordinario autore, abbattendo i confini che separano il mondo della canzone da quello del jazz e dell’improvvisazione per portare il pubblico in un territorio aperto: quello della grande musica e della magia dei suoni.

Dal 12 luglio al 5 settembre Cervo accoglierà la 61esima edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera che, in linea con il suo percorso di crescita e maturazione, vedrà per questo 2024 un calendario trasversale e aperto a diversi generi musicali e discipline artistiche. Oltre al repertorio cameristico di altissimo livello sono previsti appuntamenti dedicati a jazz, teatro, spettacoli per bambini, grazie a una serie di importanti collaborazioni consolidate nel tempo con enti internazionali e realtà culturali di rilievo sul territorio. Importante sarà, ancora una volta, lo spazio riservato ai giovani talenti musicali, caratteristica che da sempre connota il Festival di Cervo, grazie alle partnership con alcuni dei più importanti concorsi europei. Ventuno spettacoli in cinque diverse location di altissimo pregio artistico e paesaggistico rendono ricco il calendario del Festival 2024.

In caso di maltempo tutti gli spettacoli programmati in Piazza dei Corallini si terranno nella Chiesa di S. Giovanni Battista. Parcheggio e servizio navetta Nelle serate del 12, 19, 24, 26 e 30 luglio e del 2, 6, 16, 20, 23, 28, 31 agosto il Comune di Cervo metterà a disposizione degli spettatori un parcheggio gratuito, sito in Via Steria, ed un servizio BUS-NAVETTA di andata e ritorno per Piazza Castello dalle 19.30 alle 0.30.

Biglietteria e informazioni
Il calendario completo delle attività di Lento è disponibile sul sito www.cervofestival.com Sul medesimo sito è possibile acquistare i biglietti per i concerti e gli appuntamenti del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo.

Sostenitori
Il Festival Internazionale di Musica da Camera è realizzato dal Comune di Cervo con il contributo di Ministero della Cultura e il contributo di Regione Liguria e Camera di Commercio Riviere di Liguria. Main corporate sponsor Raineri Spa, sponsor Alberti Spa, Il Giardino dell’edilizia.

Media Partner
La 61° edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo gode del patrocinio di Rai Liguria e della media partnership di Rai Radio Tre.

commenta