Mare

I giardini incantanti di Costarainera: al via l’inaugurazione

Un luogo che rappresenta un percorso di escursionismo marino interessante e innovativo

Costarainera. Domenica 4 agosto alle 10:00 si terrà la cerimonia di inaugurazione dei “Giardini incantati di Costarainera”, un luogo che rappresenta un percorso di escursionismo marino molto interessante e innovativo. L’evento si svolgerà nella zona a mare, sotto la galleria della pista ciclabile.

«Sulla scia del progetto Jardival2», racconta il  sindaco Pietro Mareri, «è nata l’idea di promuovere le praterie di Posidonia oceanica presenti lungo le coste del Comune di Costarainera. La posidonia è una vera e propria pianta che occupa ettari di fondale, creando come dei prati sottomarini, chiamati posidonieti. Per questo abbiamo pensato, dietro suggerimento della dottoressa Previati, di nominare il progetto “I giardini incantati di Costarainera” con l’obiettivo quello di sensibilizzare le persone al rispetto e alla tutela del territorio marino. Ringrazio a nome dei residenti e dei turisti la biologa Monica Previati, che con passione ha seguito ogni operazione».

La stessa biologa Monica Previati, aggiunge: «L’Amministrazione ha fortemente voluto la nascita di questo giardino, il cui iter è stato anche tortuoso e per questo va un ringraziamento speciale all’ufficio tecnico. Protagonista di questo percorso è senza dubbio la Posidonia oceanica, che in questo tratto di mare è particolarmente rigogliosa».

«Siamo felici di poter finalmente inaugurare questo nuovo angolo suggestivo di Costarainera», ha dichiarato il vicesindaco Cinzia Cozzucoli «e siamo certi che diventerà un punto di riferimento importante per residenti e turisti. Di recente abbiamo aderito al Progetto Life Turtlenest, che ha l’obiettivo di tutelare le tartarughe marine e questo giardino rappresenta un luogo a protezione della biodiversità marina in generale. Ringrazio Monica Previati per aver supportato ogni operazione, gli uffici comunali che, come sempre, lavorano con zelo, i Delfini del Ponente per l’esperienza che lascerà un ricordo indelebile tra i partecipanti all’escursione marina, Annalisa Shin Merola che proporrá per la prima volta il biostreching nella nostra zona, Susanna Manuele, Sonia Berardinucci  e chiunque abbia contribuito a realizzare questo progetto, che caratterizzerà ulteriormente Costarainera».

Alle ore 10.30, dopo il taglio del nastro, due gruppi di partecipanti saranno coinvolti in una lezione di Biosnorkeling, guidata dai biologi marini dei Delfini del Ponente APS, e una di Biostretching, a cura dell’insegnante Annalisa Shin Merola, esperta di tecniche avanzate del respiro. L’escursione sarà a titolo gratuito, ma limitata a un piccolo gruppo di persone (dai dieci anni in su); per riservare il posto telefonare ai numeri 3534687707 o 3452440235 . Indispensabile  è essere in grado di nuotare e attrezzati di maschera, boccaglio e, eventualmente, pinne. L’escursione avverrà in condizioni meteo marine favorevoli.

La lezione di Biostretching, gratuita, sará utile per preparare il corpo e la mente prima dell’immersione; fondamentale per una migliore ossigenazione e compensazione respiratoria e per eliminare eventuali tensioni muscolari. Portare con sè un tappetino o un telo mare.

commenta