Giunta Mager, Anima fa il pieno. Fellegara vicesindaco

3 luglio 2024 | 11:18
Share0
Giunta Mager, Anima fa il pieno. Fellegara vicesindaco
Giunta Mager, Anima fa il pieno. Fellegara vicesindaco
Giunta Mager, Anima fa il pieno. Fellegara vicesindaco

Tre assessori alla lista civica più votata della città. Fuori dalla stanza dei bottoni Sanremo al Centro

Sanremo. Il sindaco Alessandro Mager ha ufficializzato stamattina a Palazzo Bellevue la composizione della nuova giunta comunale nella quale spicca una prevalenza di assessorati assegnati alla lista più votata, Anima. Nel “dream team” figura una forte presenza di professionisti provenienti dal settore legale.

Risultata la più votata in assoluto delle amministrative, la lista civica che ha espresso la candidatura di Mager, Anima, ottiene tre assessorati chiave. Alessandro Sindoni assume la delega al Turismo, Manifestazioni e Sport, tornando in giunta con un ruolo di primo piano. Enza Dedali, già nota per il suo ruolo nella Fondazione Orchestra Sinfonica, sarà l’assessore alla Cultura, Sinfonica, Centri storici, Frazioni e Patrimonio. Ester Moscato, floricoltrice di professione, guiderà l’assessorato in materia con le aggiunte di Mercato dei fiori, Ambiente e Verde pubblico. Una decisione che porta all’esclusione dalla stanza dei bottoni dell’assessore uscente Silvana Ormea, accreditata inizialmente per un incarico di responsabilità in quota Sanremo al Centro. La lista civica dell’ex sindaco Alberto Biancheri non avrà posti di governo, fatto che segna una discontinuità netta con il passato.

Giuseppe Sbezzo Malfei, commercialista, primo degli eletti di Forum, sarà il responsabile del Bilancio, Partecipate e Personale. Massimo Donzella (Idea) è stato confermato all’Urbanistica, Lavori pubblici, Viabilità, Arredo urbano. Il Partito Democratico ottiene un importante assessorato con l’avvocato Lucia Artusi, che si occuperà di Attività produttive, Demanio e Fondi europei. Artusi, già responsabile dell’Ambiente nella prima parte del Biancheri bis, porta la sua esperienza nella nuova giunta Mager in virtù dell’accordo informale scaturito al ballottaggio tra il sindaco e l’ex sfidante Fulvio Fellegara. All’ex segretario generale della Cgil di Imperia spetta la nomina a vicesindaco e assessore ai Servizi sociali, Demografici e Cimiteri. L’aggregazione in giunta di Fellegara comporta il passaggio in Amministrazione dei consiglieri del centrosinistra all’opposizione: Vittorio Toesca di Generazione Sanremo e Marco Cassini, Pd.

La maggioranza proporrà al consiglio comunale Alessandro Il Grande, di Sanremo al Centro, come presidente del parlamentino matuziano. Il Grande ritornerà nel ruolo di garanzia che ha ricoperto negli ultimi dieci anni. La nuova giunta si distingue per la competenza dei suoi membri. Quattro dei sette assessori (Sindoni, Dedali, Donzella e Artusi) sono avvocati e hanno esperienze importanti nell’amministrazione comunale e delle società partecipate. Il sindaco Mager trattiene per sé le deleghe a Grandi opere, Rapporti con la Rai, protezione civile e polizia locale.