Foibe, Bordighera ricorderà gli eccidi con una strada dedicata ai martiri
Mozione presentata da Massimiliano Di Vito (Fratelli d’Italia)
Bordighera. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione, presentata dal consigliere Massimiliano Di Vito (Fratelli d’Italia) con la quale si impegna l’amministrazione comunale a sospendere i contributi a tutte quelle associazioni «che si macchiano di riduzionismo e negazionismo nei confronti delle foibe, dell’esodo istriano, fiumano e dalmata» e si impegna a promuovere iniziative per far conoscere la storia italiana ai giovani, celebrando il ricordo degli eccidi il 10 febbraio di ogni anno.
«Voterò a favore, ma credo che sia giusto che i giovani conoscano la storia, che parte dalla tragedia fascista. Voto convintamente a favore, ma vorrei che fosse inserito in un contesto storico che tutti devono conoscere», ha dichiarato il consigliere di minoranza Beppe Trucchi. «Votiamo favorevolmente questa mozione, siamo contro ogni totalitarismo», ha aggiunto il consigliere Massimiliano Bassi.
Favorevole l’intera maggioranza: «Il confronto interno ha visto tutti favorevoli – ha detto il sindaco Vittorio Ingenito -. E occorre darne piena attuazione, per questo abbiamo pensato di intitolare una strada ai martiri delle Foibe».