Enogastronomia d’eccellenza sul lungomare, a Bordighera torna “Un mare di Sapori”
Diecimila i visitatori dello scorso anno
Bordighera. Torna la prossima settimana la tre giorni dedicata all’enogastronomia d’eccellenza sul lungomare Argentina, in parte completamente rinnovato: “Bordighera un Mare di Sapori“. Giunta alla nona edizione, la manifestazione ideata e organizzata da Confcommercio Bordighera, con contributo del Comune e di Regione Liguria, si svolgerà da lunedì 29 a mercoledì 31 luglio, dalle 19 all’una. Ventuno i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa e che contribuiranno, con un’ottantina di proposte, a rendere ancora più appetibile l’evento.
Evento promozionale più importante e atteso in città, “Un Mare di Sapori” cresce ogni anno: l’edizione 2023 ha portato 10mila persone ad assaporare le pietanze in riva al mare. Protagonista indiscusso dell’evento è il cibo come espressione del territorio, per promuovere l’identità alimentare e gastronomica del territorio e i suoi valori distintivi. La splendida cornice del Lungomare Argentina diventerà teatro artistico culturale del gusto, con un continuo show di preparazione e degustazione di prodotti tipici, attraverso l’indiscussa professionalità e qualifica degli chef locali. Gamberi in pasta croccante kataif, lasagnette al pesto, crocchette di baccalà con cipolla bionda caramellata e salsa di noci, sono alcune delle ricette che il pubblico troverà a Bordighera un Mare di Sapori, quali simboli dell’identità gastronomica del territorio.
Saranno gli chef dei ristoranti del Lungomare che allestiranno un ideale itinerario del gusto, con una lunga tavolata per condurre il visitatore in un percorso degustativo di specialità a tema, per la valorizzazione degli elementi fondamentali della cultura enogastronomica del Ponente Ligure, a cominciare dal pesce, dall’olio extra vergine d’oliva e dal vino. Le ricette più singolari e caratteristiche della tradizione ligure saranno le indiscusse protagoniste, con una miriade di profumi e di gusti che non mancheranno di stupire e soddisfare anche i palati più esigenti.
I ristoranti coinvolti nell’iniziativa proporranno alcuni piatti della cucina ligure e non solo, che potranno essere degustati seduti ad uno dei tavoli allestiti nel Lungomare, a prezzi promozionali. Un’occasione non solo per i residenti, ma anche per i turisti che possono degustare ricette di gastronomia tipica in un contesto speciale. Un esplicito invito a sostare presso le diverse postazioni dei ristoranti per assaporare le diverse interpretazioni degli chef, potendo gustare e conoscere più tipologie della tradizione enogastronomica ligure. Un momento di condivisione, con l’accompagnamento di gruppi di vari generi musicali, presenti lungo tutto il percorso.
«Secondo appuntamento con l’eccellenza gastronomica – afferma il sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito – Dal Paese Alto al Lungomare Argentina per tre serate di gusto e convivialità, in cui la creatività degli chef incontra le materie prime uniche del nostro territorio. L’Amministrazione è felice di affiancare Confcommercio e tutti gli operatori in una manifestazione che anno dopo anno consolida il proprio successo e che, se certamente rappresenta per la Città un grandissimo ritorno in termini di pubblico e immagine, per il Tavolo del Turismo è una sicura conferma del Piano Strategico e delle sue linee guida: enogastronomia, cultura e outdoor per guidare lo sviluppo turistico di Bordighera».
«Ringrazio Confcommercio e la Città di Bordighera che offrono ancora una volta a residenti e turisti “Bordighera Un mare di Sapori” – dice il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana – riconfermandone il valore e la portata nel pieno della stagione estiva. La Liguria del resto ha una solida tradizione di prodotti certificati dalla Doc del Rossese di Dolceacqua del 1972 alla DOP dell’olio extravergine di oliva Riviera Ligure sino ad un paniere ormai celebre e consolidato che annovera ad esempio il Basilico Genovese DOP, le Acciughe Sotto Sale del Mar Ligure IGP, la Focaccia di Recco col Formaggio IGP … Gli chef celebrano dunque le nostre materie prime e relative tradizioni unendole alla bellezza del territorio in un clima di condivisione e partecipazione riuscendo a Far conoscere e apprezzare ancora di più la nostra terra oltreconfine, in quello che è un appuntamento fisso, capace però in ogni edizione di rinnovarsi e di sorprendere”.
«”Bordighera un Mare di Sapori” è la manifestazione centrale dell’estate di Bordighera – dice il presidente Confcommercio Bordighera Jean Pierre Novembre -, con tanti ristoratori che hanno creato per l’occasione piatti di cultura ligure rivisitati e materie prime del territorio d’eccellenza. Alla mescita vini del territorio di assoluta valenza abbinati sapientemente dai partecipanti. Ci sarà anche la possibilità di degustare ottima birra di pregio fornita da birrifici locali. Il tutto sarà accompagnato da musica live e di che offriranno un’occasione di ulteriore divertimento. Ringrazio l’amministrazione comunale e la regione Liguria, che forniscono il supporto sia economico che logistico per l’evento, sempre attente a creare e a far crescere questo tipo di manifestazioni che sono attrattive per i turisti e residenti».