Orizzonti blu

Economia del mare e dello spazio al museo navale di Imperia fotogallery

La finanza a supporto della scienza, dell’innovazione e della transizione

Imperia.Finanza a supporto della scienza, dell’innovazione e della transizione” è la conferenza che questo pomeriggio ha parlati di economia del mare e dello spazio al museo navale di Imperia. L’evento ha preceduto l’inaugurazione della mostra “Orizzonti Blu: Un Viaggio Astrale nell’Economia del Futuro“, curata da Loredana Trestin coadiuvata da Maria Cristina Bianchi, l’ideazione dell’Associazione ARconTE e l’organizzazione di Divulgarti e che sarà aperta al pubblico fino al prossimo 18 luglio.

«L’economia del mare rappresenta quasi l 10% del PIL italiano. Ci troviamo a Imperia perché la regione italiana che fa la parte del leone è la Liguria. E’ stata suddivisa dalla Banca Mondiale in 7 filiere differenti, dalla cantieristica alla pesca, alle infrastrutture e tutto ciò che si muove intorno al mare-. Un settore che in Italia impiega quasi 1 milione di addetti ed è in continuo sviluppo anche in presenza di crisi importanti e dove c’ una grande attenzione all’ambiente! Ha dichiarato Giancarlo Vinacci (Presidente Fondazione Vinacci Think Tank).

«Il Blue Economy Debt Fund è il fondo che il Gruppo Consultinvest ha pensato di costruire dedicando all’economia del mare uno spazio importante. Non ci sono competitor in Italia, il fondo è unico nel suo genere e ha un riguardo particolare a tutto ciò che la sostenibilità oggi richiede» commenta Beatrice Gattoni (Dirigente – Consulente finanziario presso Consultinvest Investimenti SIM SpA).

«Noi operiamo nel segmento del down streaming della spaceeconony, fondamentalmente creiamo informazioni geografiche per molti clienti della pubblica amministrazione e di utility. Oggi presentiamo alcune applicazioni pratiche che nascono da questo tipo di informazioni generato dallo spazio» commenta Michele Boella (CEO & Founder NeMeA Sistemi Srl).

A seguire, una straordinaria esposizione d’arte dedicata all’innovativa connessione tra spazio, sostenibilità e la prosperità della Blue Economy. Un invito a esplorare e interpretare il futuro attraverso il prisma dell’arte, esplorando l’intersezione tra il misterioso cosmo e la crescente importanza della sostenibilità economica nei nostri mari. Immaginate un viaggio astrale che ci guida attraverso orizzonti blu, con opere che riflettono la bellezza, la complessità e la promessa di un’economia più sostenibile.

Alla conferenza hanno preso parte Enrico Lupi (Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria); Giancarlo Vinacci (Presidente Fondazione Vinacci Think Tank) che ha approfondito  i dati relativi all’Economia del Mare;
Beatrice Gattoni (Dirigente – Consulente finanziario presso Consultinvest Investimenti SIM SpA) che ha presentato il Blue Economy Debt Fund, il primo Fondo Italiano destinato esclusivamente alle imprese del settore; Michele Boella (CEO & Founder NeMeA Sistemi Srl) che ha invece esposto i servizi e prodotti geospaziali offerti da NeMeA Sistemi, PMI Innovativa Italiana che opera nel campo dei sistemi informativi territoriali (SIT) e geografici (GIS) e fornisce soluzioni altamente specializzate nell’integrazione di dati e sistemi con particolare attenzione al telerilevamento e all’elaborazione di immagini satellitari RADAR/SAR; Walter Riva (Presidente Comitato Antikythera – Planetario di Imperia): “Space Economy: l’economia del futuro è già nel nostro presente”.

La mostra collettiva di arte contemporanea “Orizzonti Blu: Un Viaggio Astrale nell’Economia del Futuro”, è stata realizzata in collaborazione con Municipia e Cooperativa Solidarietà e Lavoro. All’inaugurazione hanno preso parte gli artsti “in mostra”: Daniela Barbero, Antonio Battaglia, Christin Behrend, Claudia Büchner-Thron, Carol Burdsal, Pamela Caddeo, Roberto Comelli, Stefania Comelli, Zachary J. Del Carpine, Dojoong Jo, Duri Jung, Franca Fabrizio, Fritzi_punkart, Giusirames, David Guez, Cornelia Hagen, Maria Fausta Pansera, Brenda R. Fernández, Adriano Savoye, Mariella Tissone, Lara Valentino, Ja’Ski Watkins, Cornelia Hagen.