Dalla città dei fiori a quella degli Zar, Stefano Giacon fonda la WESTATE

10 luglio 2024 | 08:22
Share0
Dalla città dei fiori a quella degli Zar, Stefano Giacon fonda la WESTATE

7 filiali in meno di 5 anni e un team di oltre 80 collaboratori

Sanremo-Varsavia. Dall’Italiana città dei fiori alla città simbolo della rapida crescita economica Polacca degli ultimi decenni: quando la storia si ripete, ma da latitudini opposte. Stefano Giacon, sanremese DOC, ha scelto una prospettiva diversa per creare la sua strada, che lo ha portato a ripercorrere il legame centenario che esiste tra le sue due città di nascita e di adozione, nel segno di una vocazione al turismo, una passione per il settore immobiliare ed un radicato senso dell’estetica e del bello.

Diplomato al liceo scientifico Cassini di Sanremo, laureato in Economia, Imprese e Mercati all’università Cattolica di Milano, master in finanza alla London School of Business and Finance di Londra: una formazione perfetta per continuare una tradizione commerciale che è nel Dna della sua famiglia da generazioni.

Stefano, step dopo step ha fondato WESTATE  il principale ed attuale punto di riferimento del mercato immobiliare polacco. Imprenditore esperto e amministratore delegato con una lunga storia di lavoro nei servizi finanziari, nel servizio clienti e nel settore immobiliare. Un abile negoziatore, business planner con una mente aperta e buone capacità di comunicazione. «La mia storia decennale a Varsavia è stato un vero e proprio roll-coster emotivo. Dalla co-creazione della mia prima start-up gastronomica (una catena di fast-food salutare), che successivamente ho concesso in franchising nelle più grandi città della Polonia e dell’Italia, alla co-creazione di una catena di agenzie immobiliari a Varsavia, che attualmente conta 7 filiali in Polonia e si sta rapidamente sviluppando a livello internazionale» commenta Stefano.

Perché la Polonia? « Nel 2013 ho comprato un biglietto di sola andata per Varsavia avendo percepito chiaramente il potenziale dell’economia polacca in rapido sviluppo, consapevole dell’importanza di un grande mercato interno (il quinto a livello Europeo), una posizione logistica favorevole e di anni di crescita economica senza interruzioni. Il popolo polacco ha una radicata predisposizione al lavoro, tanto che la disoccupazione si attesta intorno al 5% a livello nazionale ed e’ quasi inesistente nella capitale Varsavia. Tali numeri si traducono in un benessere diffuso della classe media polacca che puo’ permettersi case, macchine e beni di lusso con una diffusione pari se non superiore a molti paesi europei. Dopo aver vissuto anni in Polonia, tra abitudini, tradizioni e una mentalità completamente diversa da quella italiana, è nato “WESTATE”, una delle prime e più note agenzie immobiliari polacche».

Le nuove frontiere del mercato polacco all’estero. «In Polonia è sempre maggiore l’esigenza e l’interesse nell’acquistare una seconda casa all’estero. Se fino ad ora le tre prerogative dei nostri clienti in Polonia erano un clima mite, una buona cucina e facile accesso logistico, traducendosi in un forte e radicato interesse per la Spagna, di recente l’Italia sta diventando la nuova meta di acquisto, grazie al prestigio, sofisticazione, fascino indiscusso ed appeal del Bel Paese. I tre aspetti chiave e punti di forza della mia vita sono: iniziativa, creatività e leadership. Ecco perché apprezzo e mi impegno così tanto nel networking. Le relazioni con le persone non sono costruite esclusivamente per scopi aziendali, è una definizione molto più profonda, la cui base è la creazione di fiducia, affidabilità e valore aggiunto. Forse il fatto di essere nato in Italia mi ha reso naturalmente aperto a quelle relazioni significative che si rafforzano sia nei periodi economici buoni che in quelli difficili».

Dal 2019, WESTATE opera con successo nei segmenti residenziale e commerciale a Varsavia e Danzica. Oggi il team è composto da oltre 80 collaboratori: responsabili del back office, coordinatori, agenti junior, managers, specialisti social media, specialisti PR e comunicazione. Il prossimo obiettivo è aprire la prima agenzia WESTATE in Italia e, perché no, a Sanremo, direttamente o in collaborazione con una agenzia locale ambiziosa per percorrere un nuovo processo di crescita internazionale nel segno del lusso diffuso e del servizio al cliente. «La mia città, da dove son partito, dove è radicata la mia famiglia e il nome Giacon, a cui anche io vorrei dare il mio contributo».

La WESTATE ha la sua sede principale a Varsavia, i contatti di Stefano sono: +48 664111311  – +39 334 737 2621 sgiacon@westate.pl