Cosio D’Arroscia, inaugurata la nuova piazza della Chiesa, l’assessore Scajola: «Nuovo centro per il borgo interamente pedonale»
La zona sarà ora interamente pedonale con divieto di sosta per le autovetture
Cosio D’Arroscia. Inaugurata questa mattina la riqualificata piazza della Chiesa di Cosio d’Arroscia dal costo complessivo di 200mila di cui 180mila finanziati dalla Regione Liguria attraverso il Programma regionale di rigenerazione urbana. Una piazza su cui si affaccia sia la Chiesa principale che l’edificio del Comune e dove si svolgono le principali feste del paese tra cui quelle delle Erbe in programma il prossimo fine settimana è il centro nevralgico del paese.
Per ristrutturarla è stata realizzata una nuova pavimentazione attraverso lastre di diversi materiali che riprendono lo stile delle strutture già presenti nel luogo e proveniente dalla cava di Verezzo.
«Un intervento significativo che garantisce agli abitanti di Cosio e ai turisti che frequentano questo meraviglioso borgo di godere di una piazza nuova, moderna, completamente pedonale e armonizzata con il contesto che la circonda – spiega l’assessore regionale Marco Scajola – con questo tipo di opere miriamo a valorizzare sempre di più il nostro bellissimo entroterra che deve essere concepito come risorsa da mettere in mostra e non come un qualcosa che va esclusivamente preservato. Attraverso il Programma regionale di rigenerazione urbana abbiamo investito circa 16 milioni di euro nei soli territori lontani dalla costa di cui 6 nelle valli della provincia di Imperia. Cifre senza precedenti che stanno via via migliorando tutto il territorio con il recupero di piazze, come qui a Cosio, vie, strade, edifici a lungo abbandonati ma senza alcun nuovo consumo di suolo».
La zona sarà ora interamente pedonale con divieto di sosta per le autovetture.
«Piazza Chiesa è per Cosio un altro importante tassello che si aggiunge alla rigenerazione del tessuto del paese – commenta il sindaco Antonio Galante-. Grazie a Regione Liguria e al prezioso intervento dell’assessore Marco Scajola, sempre molto attento alle problematiche dei piccoli borghi, è stato finanziato questo progetto, iniziato dalla precedente amministrazione con il sindaco Parodi, poi seguito e portato a termine dall’attuale in carica. Questo posto è per noi cosiesi un simbolo, poiché è di fronte alla chiesa patronale e alla sede comunale ed è il luogo dove si svolgono gran parte delle manifestazioni più importanti, tra cui la festa patronale di San Pietro. Averla riqualificata da certamente lustro a tutto il nostro borgo».