«Completeremo la riqualificazione del centro storico, al via lavori per oltre 1 milione»

29 luglio 2024 | 18:52
Share0
«Completeremo la riqualificazione del centro storico, al via lavori per oltre 1 milione»

Dopo via di Pettinengo, il sindaco Cimiotti mette nel mirino il rifacimento di via Roma e Jonquiere. Presentato in Regione il progetto di completamento della ciclabile

Ospedaletti. «L’obiettivo è completare la riqualificazione delle vie del centro storico, che ai miei tempi formavano il cosiddetto giro della “baracchetta”: all’appello mancano l’isola pedonale di via Roma e via Jonquiere». E’ con l’inaugurazione alle porte della nuova via di Pettinengo, che il sindaco Daniele Cimiotti annuncia l’arrivo di importanti finanziamenti regionali destinati ai lavori pubblici, per oltre 1 milione di euro.

Nel dettaglio si tratta di 1 milione e 542 mila euro complessivi, per la messa in sicurezza del plesso scolastico e, poi, il recupero delle strade comunali: Baudì, Martina Noce, Pini Pellotta, Costa dei Pini e via Delle Palme (totale 294 mila euro). Dei sentieri e delle piste taglia fuoco a Montenero, da realizzare in collaborazione con i Comuni di Bordighera, Vallebona e Seborga (218 mila euro). La salvaguardia del campo sportivo (194 mila euro) e del rio Noce. Opere finanziate da mandare in appalto.

Con l’avanzo di amministrazione, il primo cittadino – riconfermato a giugno alla guida del Comune -, ha già disponibili 250 mila euro per dare seguito al progetto di recupero del centro storico, con l’intervento programmato nell’isola pedonale di via Roma, dove verranno riposizionate le pietre e riqualificata piazzetta Sant’Erasmo. Il progetto dell’architetto municipale Massimo Salsi prevede l’azzeramento dei marciapiedi, allo scopo di ampliare la fruibilità dell’area commerciale.

Via Roma Ospedaletti isola pedonale

«Stiamo attendendo la consegna delle griglie di scolo per calendarizzare l’inaugurazione di via Di Pettinengo, – prosegue Cimiotti -. E’ un’opera molto bella, impreziosita, su suggerimento di una cittadina, con alberi di agrumi, che potranno essere raccolti dai cittadini perché commestibili e dal buon sapore. Ci tengo a precisare che l’inserimento delle piante non ha sottratto alcun parcheggio». Altro taglio del nastro a portata di mano, quello dei lavori nell’area giochi di Pian d’Aschè.

Venerdì, l’amministrazione Cimiotti ha presentato in Regione il progetto per il completamento della pista ciclo pedonale, nel tratto tra l’ex stazione ferroviaria e piazza IV novembre. «Com’è stato per il precedente intervento verso Levante, andremo a livellare la pista, eliminando gli avvallamenti, togliendo le aiuole e spostando la ciclabile leggermente verso valle per recuperare la linearità con il perimetro dell’ex stazione ferroviaria», – conclude il sindaco -.