Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 25 luglio
Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo. Tra chi lo odia, chi lo ama e chi, suo malgrado, lo tollera, la domanda che circola è sempre la stessa: quanto durerà ancora questo caldo?
Ci sono segnali di un termine più convinto dell’ondata di calore, ma prima dovremo passare attraverso la fase acuta, che si svilupperà tra domenica e quasi tutta la settimana prossima. Purtroppo, per quanto le isoterme in quota che verranno a visitarci non saranno di eccezionale valore, la configurazione sinottica prevede un’azione combinata di alta pressione azzorriana e caldo africano in quota: un mix che farà probabilmente salire le temperature oltre i 35 °C tra lunedì e giovedì della prossima settimana. Ne discuteremo meglio lunedì mattina, per ora…
Oggi, giovedì 25 luglio
Cielo sereno, prima formazione di nuvolosità a monte, discesa verso mare di nuvole ad alta quota nel pomeriggio. Cumuli nel medio entroterra. Nel pomeriggio possibili temporali sull’arco alpino, più probabili sulle liguri. Fenomeni semi stazionari, con possibili rovesci intensi, ma tendenzialmente disorganizzati. Vento a regime di brezza, con un po’ di compressione settentrionale, umidità in diminuzione.
Mare poco mosso; temperature mare in crescita +27.5 °C nelle ore centrali del dì, se non a sfiorare +28 °C, valore che verrà ampiamente superato la settimana prossima. Temperature in lieve aumento.
Venerdì 26luglio
Cielo sereno. Vento di brezza meridionale. Mare calmo. Temperature stazionarie, ma afoso.
Sabato 27 luglio
Macaia sul mare, difficile valutare se riuscirà ad invadere la riviera. Vento di brezza meridionale.
Mare calmo. Temperature stazionarie.
Domenica 28 luglio
Cielo sereno. Vento di brezza con qualche rinforzo pomeridiano. Mare tendenzialmente calmo. Temperature e afa in aumento. Per oggi è tutto, a lunedì mattina».