Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 17 luglio
Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo.
Alta pressione in spinta, col massimo dell’avvezione calda tra domani e domenica, anche se proprio il dì di festa inizieranno probabilmente a notarsi i primi scricchiolii del tempo.
Si prospettano -purtroppo- nuovi fenomeni intensi a nord del Po, mentre per la Liguria costiera per ora non si scorgono segnali particolari: ricordo che le pianure sono sempre in vantaggio termico d’estate e quindi soggette a fenomeni più frequenti e di maggiore intensità.
La settimana prossima si prevede probabilmente più fresca, specie da martedì, ma comunque in un contesto di temperature nella media climatologica estiva a differenza di questi GG, dove siamo superiori.
Oggi, mercoledì 17 luglio
Cielo in via di miglioramento, anche se resteranno velature talvolta spesse e batuffoli di macaia specie all’interno. Vento da sud sudest di brezza talvolta tesa, qualche raro sbuffo moderato. Mare poco mosso o quasi calmo. Temperature stazionarie.
Giovedì 18 luglio
Cielo sereno, con qualche cirro in transito. Vento a regime di brezza ponentina, con un po’ di rinforzo in serata. Mare in scaduta quasi calmo. Temperature in contenuto aumento, le massime dovrebbero comunque rimanere all’interno dei 30 °C.
Venerdì 19 luglio
Un po’ di macaia costiera al mattino presto, poi velature in transito e bassa probabilità di altocumuli sabbiosi con le loro gocce fastidiose. Vento di direzione variabile al mattino, poi in virata da sudovest e piccolo rinforzo. Mare calmo, quasi piatto. Temperature stazionarie, afa.
Sabato 20 luglio
Aumento della probabilità di altocumuli sabbiosi con gocce sporche. Bassissima probabilità di temporali a base alta. Vento a regime di brezza meridionale, con qualche possibile raffica nel pomeriggio al più tesa. Mare in lieve crescita. Temperature in leggera flessione. Sostanzialmente: non lavate le automobili fino a lunedì. Bene, per oggi è tutto, ci leggiamo domenica mattina. A presto».