ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

9 luglio 2024 | 11:02
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 9 luglio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. E così alla fine il dominio anticiclonico tanto desiderato da molti è giunto e starà qui per un po’. Certo, non sarà esente da fisiologiche smagliature, ma l’estate ora salirà in cattedra per il suo periodo statisticamente più stabile e caldo.

Purtroppo è un calore trasportato non più dal mite ed asciutto anticiclone delle Azzorre, ma da quello africano, fatto che farà salire i termometri su valori piuttosto significativi. Fortunatamente per ora non si vedono soglie di particolare importanza, ma farà comunque caldo e spesso umido. Tra Piemonte e nord del Po saranno sempre da valutare gli impulsi freschi che arriveranno da ovest, in grado di destabilizzare l’atmosfera.

Oggi, martedì 9 luglio
Cielo in gran parte sereno; assenza di polveri sottili sahariane, che arriveranno sabato e in concentrazione non elevatissima. Vento di brezza dai quadranti meridionali, con pomeriggio da sudovest. Mare calmo. Temperature in primo e significativo aumento le massime, superiori ai 30 °C nelle bassure interne.

Mercoledì 10
Cielo sereno. Vento da sudovest con un po’ di rinforzo nel primo pomeriggio. Mare calmo al mattino, poi comparsa di qualche increspatura tardo pomeridiana con accenno d’onda. Temperature stazionarie, forse un grado in più di minime, che purtroppo inizieranno a non scendere più sotto i 20 °C…

Giovedì 11
Cielo sereno. Vento da est sudest con tratti moderati dal mezzogiorno fino a tardo pomeriggio. Mare quasi calmo, poi calmo in serata. Temperature in lieve diminuzione. Ricordo sempre che nelle bassure interne farà decisamente più caldo.

Venerdì 12
L’approssimarsi di un sistema perturbato da ovest favorirà un’ulteriore aspirazione di aria umida da sud, probabilmente innescando la macaia. Mare calmo. Temperature in lieve diminuzione. Bene, per oggi è tutto, ci leggeremo venerdì mattina. Ciao!».