
Il bollettino del 3 luglio
Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. Quest’anno manca un segnale robusto dall’anticiclone: ieri le carte mostravano una risalita in pompa magna, ma già oggi gli indizi che ieri sembravano inequivocabili, stanno perdendo credito. Ed è strano perché, solitamente, specie in questo periodo dell’anno, quando la modellistica simula un anticiclone, difficilmente torna sui suoi passi.
La pesante anomalia di circolazione scavata sulla nostra porzione d’Europa negli ultimi mesi, continua ad essere sfruttata dalla pigra atmosfera per tenere in equilibrio le cose. Ad ogni modo, un periodo maggiormente stabile ci attende da domani, con temperature via via crescenti da lunedì: al cedimento della struttura di alta pressione penseremo a tempo debito.
Oggi, mercoledì 3 luglio
Giornata contraddistinta da un cielo a tratti nuvoloso o molto nuvoloso; troveremo le stelle probabilmente dalla mezzanotte. Dopo i locali piovaschi notturni, potrebbero verificarsi nuove precipitazioni all’interno nel pomeriggio, ma senza organizzazione. Vento allegrotto da est, che su di noi si presenta da falso sudest, rafficato attorno ai 40 km/h su imperiese, con lenta attenuazione man mano che si procede verso ponente. Mare mosso. Temperature stazionarie.
Giovedì 4
Cielo in gran parte sereno. Vento da nordest al mattino con un po’ di compressione e aria secca. Rotazione da sudovest a cavallo del mezzogiorno, ma senza particolari valori da segnalare. Mare in scaduta, poco mosso in serata. Temperature stazionarie.
Venerdì 5
Cielo sereno al mattino, poi qualche nuvola in montagna senza effetti. La sera, volgendo lo sguardo in mare, si potrebbe osservare della macaia in formazione. Vento da est sudest al più moderato. Mare verso il quasi calmo in serata. Temperature stazionarie o in lieve aumento le massime. Bene, per oggi è tutto, ci leggiamo venerdì. A presto!».