ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

1 luglio 2024 | 10:56
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 1° luglio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. L’ennesima falla del tempo va inserendosi nel contesto di questa estate per ora ballerina, che ha portato numerosi episodi di intenso
maltempo tra alto Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Svizzera, dove purtroppo si contano anche vittime.

Tra oggi e i prossimi due giorni si potrebbero innescare fenomeni di instabilità in grado di interessare anche la provincia di Imperia. Non è semplice determinarne la previsione, perché ci sono alcuni parametri termodinamici che stridono con i conti pluviometrici dei modelli, i quali ci assegnano una passatina temporalesca da monte verso mare con possibili grandinate all’interno.

In ogni caso, se gli sbuffi di aria fresca riuscissero a valicare le montagne, troverebbero energia da mangiare per giungere, anche
se debolmente, fino in costa. Tutto questo ha una probabilità media di successo. Dal 9/10 in avanti probabilmente si aprirà una finestra di tempo più caldo, anche se non sembrerebbe una grande solidità, fino ad allora temperature all’interno della media stagionale.

Oggi, lunedì 1 luglio
Cielo molto nuvoloso, che dal cuore del pomeriggio tenderà a divenire coperto. Possibili temporali da monte verso mare, con bassa probabilità di sconfinamento costiero entro le 20. Vento dai quadranti orientali, con rinforzo rafficato verso sera. Mare in lieve scaduta, ma pur sempre mosso. Temperature in lieve diminuzione.

Martedì 2
Avvio sereno, con possibilità di piovaschi in stiracchiamento da nordovest, che si potrebbero generare nell’angolino
nordoccidentale montuoso della nostra provincia. La tarda serata si preannuncia serena. Visto il letto di correnti di caduta in cui questi eventuali piovaschi si muoveranno, le probabilità che qualche goccia sopravviva fino al mare sono molto basse. Vento da sud sudovest senza particolari valori da segnalare. Mare ancora mosso. Temperature in diminuzione.

Bene, oggi mi fermo qui, perché la previsione di mercoledì è ancora troppo complessa per essere imbastita. Ci sentiremo mercoledì mattina stessa per gli eventuali temporali pomeridiani. A presto e buona giornata».