Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 12 luglio
Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo. Fase di transizione meteorologica con qualche disturbo legato all’arrivo di aria più fresca atlantica.
Da oggi a domenica, se pur in un contesto a tratti molto umido, le temperature avranno una piccola flessione, ma il meteo già da domani tornerà stabile. A nord del Po condizioni del tempo proibitive per temporali anche violenti, il mio consiglio è di evitare di mettersi in viaggio per alto Piemonte e alta Lombardia e, più tardi nel pomeriggio, anche verso il triveneto, specie per grandine di grandi dimensioni e forti colpi di vento.
Oggi, venerdì 12 luglio
Cielo coperto per macaia, ma nascosti dalla coltre di nubi basse ci si celano altocumuli castellani sabbiosi, che potrebbero a tratti organizzarsi in piccoli temporali a base alta con goccioloni e qualche brontolio specie tra Bordighera e confine di stato. Dal pomeriggio andrà migliorando con aperture anche ampie. Vento dai quadranti meridionali, avrà un leggero rinforzo nel pomeriggio. Mare calmo, ma sarà in crescita fino al poco mosso serale. Temperature in flessione, ma disagio fisiologico per il grande umido.
Sabato 13 luglio
Macaia mattutina in dissoluzione con l’arrivo del Sole, poi possibile carrellata di cirri uncinati. Vento da sud sudovest senza disturbare valori di rilievo. Mare in crescita fino a mosso per il lavoro effettuato dal maestrale in spinta dal golfo del leone. Temperature in diminuzione.
Domenica 14 luglio
Cielo velato, con qualche stralcio di macaia. Vento da est al mattino, poi sudest nella prima parte del pomeriggio, non dovrebbe superare il moderato. Mare in scaduta, calmo in serata. Temperature stazionarie o in lieve calo le minime, da lunedì si torna a salire per una nuova tornata africana. Vi auguro un buon weekend, a presto!».