Borghetto D’Arroscia, al via i lavori per il miglioramento dell’acquedotto Ubaga-Ubaghetta
Piana:«Si ricorda che la misura del PSR utile anche per questa tipologia di interventi (denominata 7.2) oltre che per le altre infrastrutture essenziali alle popolazioni rurali, è stata recentemente riaperta con un bando da oltre 10 milioni di euro»
Borghetto D’Arroscia. Taglio del nastro per l’avvio dei lavori per il miglioramento dell’acquedotto Ubaga-Ubaghetta alla presenza del Presidente ad Interim Alessandro Piana e della sindaca Angela Denegri.
«Questo intervento prioritario per la zona – spiega il presidente facente funzione Alessandro Piana – dimostra ancora una volta la cura per il nostro territorio. Sarà infatti realizzato col sostegno della Regione Liguria, tramite i fondi del Programma regionale di Sviluppo Rurale con un contributo ammesso a finanziamento di circa 483mila euro. Il progetto prevede l’uso delle risorse idriche della sorgente “Ruggiu” sita a 500 metri sul livello del mare con nuove reti di distribuzione e di pompaggio. È utile ricordare che la misura del PSR utile anche per questa tipologia di interventi (denominata 7.2) oltre che per le altre infrastrutture essenziali alle popolazioni rurali, è stata recentemente riaperta con un bando da oltre 10 milioni di euro. Sono beneficiari Comuni singoli o associati, Enti pubblici, e per gli acquedotti ad uso potabile anche i consorzi rurali o altre forme associative. L’intensità dell’aiuto è apri al 100% della spesa ammissibile, mentre l’apertura delle domande vede essenzialmente due fasi: dal 28 agosto al 10 settembre e dall’11 settembre al 30 settembre. Continuiamo infatti a credere in queste azioni di sostegno che risultano fondamentali per migliorare la qualità della vita e la competitività del nostro entroterra e dell’agricoltura».
«Siamo molto contenti- afferma la sindaca di Borghetto D’Arroscia Angela Denegri– perché è un lavoro a cui tenevamo tanto. La nostra amministrazione dall’inizio ha puntato molto su tutto quello che era l’acquedotto a causa delle carenze d’acqua della nostra zona, quattro frazioni su sette sono senz’acqua e quindi questo lavoro per noi è importantissimo. Abbiamo impiegato tantissimo per metterlo a punto e finalmente siamo partiti, dobbiamo ringraziare Regione Liguria per questa opportunità perché per le nostre aree interne è una soddisfazione grande e dà la possibilità anche ad uno sviluppo perché se non c’è acqua non vengono nemmeno le persone e i giovani. Sempre dall’assessorato dell’agricoltura abbiamo ricevuto un altro finanziamento di 150 mila euro per sistemare la strada che da Gazzo va a San Cosimo che era in pessime condizioni e quindi a breve partiremo anche con questi lavori. Durante la nostra amministrazione Regione Liguria ci ha sovvenzionato in modo importante, infatti abbiamo ricevuto più di un milione di euro per altri lavori di altri assessorati e stiamo lavorando veramente bene».