Bordighera avrà gli ausiliari del traffico per controllare i parcheggi, stanziamento per il servizio inserito nel bilancio comunale

18 luglio 2024 | 10:31
Share0
Bordighera avrà gli ausiliari del traffico per controllare i parcheggi, stanziamento per il servizio inserito nel bilancio comunale

Un milione e 200mila euro per il secondo tratto di passeggiata, altri 450mila euro tra asfalti e marciapiedi

Bordighera. Un milione e duecentomila euro per realizzare il secondo tratto della passeggiata a mare di Bordighera. E’ questo l’investimento più consistente previsto nella ratifica della quarta variazione al Bilancio di previsione, illustrato stamane a Palazzo Garnier dal sindaco Vittorio Ingenito nel corso della commissione consiliare che precede il consiglio comunale in programma il prossimo mercoledì.

Oltre al restyling del lungomare, già completato nella prima parte (dalla rotonda di Sant’Ampelio al bar Eden), sono stati previsti interventi in diversi ambiti cittadini, come ad esempio la ristrutturazione di un muro nel cimitero di Sasso (170mila euro) e la sostituzione di un impianto semaforico (36mila euro). Altri 40mila euro saranno destinati all’acquisto di nuovi cestini gettacarte che saranno installati in città. Spazio anche ad eventi e manifestazioni per l’inverno, per i quali sono stati stanziati in totale 127mila euro. Sessantamila euro saranno destinati alla bocciofila comunale, per la realizzazione di una tensostruttura.

Importi consistenti andranno a implementare il piano asfalti (+200mila euro) portato avanti dall’amministrazione comunale e il rifacimento dei marciapiedi: per questi ultimi sono stati destinati altri 250mila euro e, tra gli altri, è previsto un intervento sul tratto di marciapiede, lato mare, che dal centro cittadino arriva fino a via Noaro.

C’è poi uno stanziamento di 11mila euro per assumere, nei mesi estivi, ausiliari del traffico che saranno addetti al controllo della sosta. Un investimento importante, questo, visto che, come sottolineato dal consigliere Mauro Bozzarelli, soprattutto a Bordighera Alta, dove è stato realizzato un parcheggio a pagamento fino alle 23 di sera, in molti si lamentano che nessuno rispetti la divisione tra posti auto destinati ai residenti e strisce blu. «Manca il terzo turno della polizia locale, che in una città turistica come la nostra è indispensabile dal 1 luglio al 31 agosto – ha detto Bozzarelli -. Il risultato è che nessuno controlla se chi parcheggia nei posti delimitati da strisce blu paghi o meno la sosta, né se negli stalli riservati ai residenti ci siano effettivamente parcheggiati gli aventi diritto».

Secondo il consigliere sarà fondamentale, oltre alla presenza degli ausiliari del traffico, che di fatto possono controllare solo le auto parcheggiate negli stalli blu, prevedere uno stanziamento per istituire il turno serale della polizia locale. Anche il sindaco si è detto d’accordo sul punto, promettendo che il servizio sarà organizzato a partire dal prossimo anno.