Baucogni, tutti i dati sul “Paese del buon vivere” pubblicati nel piano di attività e organizzazione

17 luglio 2024 | 11:15
Share0
Baucogni, tutti i dati sul “Paese del buon vivere” pubblicati nel piano di attività e organizzazione

I traguardi raggiunti negli ultimi 3 anni nei diversi ambiti della vita, dai progetti sociali, alla scuola alla promozione del marchio “Il fagiolo di Badalucco”

Badalucco. Approvato dal consiglio comunale di Badalucco, guidato dal sindaco Matteo Orengo, il PIAO: piano integrato di attività e organizzazione con le informazioni e statistiche relative al “Paese del buon vivere”. Come si evince dal grafico pubblicato sul PIAO, la popolazione di Badalucco è diminuita, da 1271 abitanti al 31 dicembre 2001, a 1075 al 31 dicembre 2022. Per quanto riguarda l’analisi della struttura per età della popolazione i Baucogni vedono la fascia over 65 anni in leggera crescita rispetto agli anni precedenti. Per quanto riguarda invece la popolazione per classi di età scolastica 2023, sono 49 i piccolissmi da 0 a 5 anni, 44 i bambini e i ragazzi da 6 a 11 anni e 60 quelli da 12 a 18 anni (secondo i dati IASTAT).

Di particolare rilevanza la popolazione straniera residente a Badalucco al 31 dicembre 2023: 123 persone che rappresentano l’11,4% della popolazione residente. La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dall’Albania con il 18,7% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dalla Romania (17,1%) e dalla Germania (16,3%).

Il PIAO tiene conto dei traguardi raggiunti negli ultimi tre anni nei diversi ambiti della vita di un comune. Si scopre così che per quanto riguarda i traguardi nel commercio è stato promosso il marchio “il fagiolo di Badalucco” e sono state incentivate l’apertura di botteghe di commercio e artigianato nel centro storico. Sul piano delle politiche sociali sono stati efficientati l’edificio scolastico e la mensa, sistemato e migliorato del parco giochi in zona Villa Madonna degli Angeli e verificate le condizioni per organizzare un asilo nido estivo e altri servizi a sostegno della
genitorialità.

Progressi anche in ambito culturale dove si sottolinea l’organizzazione di una rassegna letteraria nel periodo estivo e organizzazione di concerti in piazza, il supporto alle iniziative dell’Art gallery e della Banda di Santa Cecilia e la valorizzare ed esaltare le figure principali della resistenza badalucchese in collaborazione con la scuola. Per quanto riguarda la tutela dei diritti dell’anziano è stata recuperatala struttura delle ex scuole elementari “la Rocca” al fine di destinarla a centro residenza protetta per anziani e lo stabile ex orfanotrofio a fini sociali.

Il “Piano” ha durata triennale e definisce gli obiettivi programmatici e strategici, la strategia di gestione del capitale umano e di sviluppo organizzativo, finalizzati ai processi di pianificazione secondo le logiche del project management, al raggiungimento della completa alfabetizzazione digitale, allo sviluppo delle conoscenze tecniche e delle competenze trasversali e manageriali.