Anniversario nascita Internazionale Situazionista una tavola rotonda dal titolo: “Incontri di Cosio: l’arte contemporanea e la valorizzazione dei beni culturali”
Domenica 28 Luglio a partire dalle ore 10
Cosio D’Arroscia. Come nel 1957 il 28 luglio a Cosio si torna a parlare di arte. Nell’anniversario della nascita del movimento Internazionale Situazionista, domenica 28 si svolgerà l’evento organizzato dalla commissione cultura del paese dell’Alta Valle Arroscia per parare anche di arte e territorio.
Alle ore 10.00 in Cosio d’Arroscia, piazza 4 Novembre, si terrà la tavola rotonda dal titolo: Incontri di Cosio: l’arte contemporanea e la valorizzazione dei beni culturali. A quasi settant’anni dal pranzo in cui, nello stesso giorno, Pinot Gallizio, Piero Simondo, Elena Verrone, Michèle Bernstein, Guy Debord, Asger Jorn e Walter Olmo diedero vita all’Internazionale Situazionsita come nel 1957 il 28 luglio a Cosio si tornerà a parla di arte.
Una occasione che prendendo spunto da quel lontano evento vuole radunare intorno ad un tavolo studiosi e protagonisti dell’arte contemporanea per delineare nuovi percorsi e nuove opportunità per le comunità locali e il territorio in generale.
Il programma prevede dopo i saluti istituzionali, l’introduzione di Sebastiano Carrara della Commissione Cultura del Comune di Cosio e successivamente con la conduzione di Daniele Panucci della Casa Museo Jorn, interverranno Donatella Alfonso giornalista e scrittrice, Anna Cossetta Fondazione Agostino De Mari, Silvia Basso Rete dei Musei della Provincia di Savona, Eugenia Murialdo Museo Diffuso del Finale e altri ospiti.