A Vallecrosia Alta sportelli dipinti dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti

2 luglio 2024 | 11:53
Share0

In autunno un premio per il dipinto che piace di più ai cittadini

 Vallecrosia. Gli sportelli di gas e contatori dell’acqua si trasformano in opere d’arte grazie al progetto portato avanti da Comune di Vallecrosia e Accademia delle Belle Arti di Sanremo.
Il centro storico della “Città della Famiglia” si è così arricchito di colore e bellezza, grazie a una ventina di sportelli che ospitano altrettante opere realizzate da giovani studenti, che hanno lavorato di fantasia su un tema caro a Vallecrosia: strumenti musicali e musica. Tema legato al grande lavoro sviluppato negli anni passati da Erio Tripodi, che ha fondato in città il “Museo della Canzone” all’interno di un’autentica
locomotiva “Cirilla” del 1910 con carrozze “Centoporte”.

A seguire il lavoro degli studenti è stata la docente di decorazione presso l’Accademia delle Belle Arti Elena Fornero: «Quando mi è giunta la proposta di decorazione e abbellimento dello spazio di Vallecrosia Alta, con la sostituzione degli sportelli, ho immediatamente realizzato che questo avrebbe rappresentato una sorta di palestra didattica per i miei studenti – ha dichiarato la docente – In questo modo, gli studenti hanno avuto la possibilità di toccare con mano alcune tecniche basilari inserite nel mio corso, nonché la possibilità di dar sfoggio alla propria fantasia».

Il progetto è stato seguito passo passo dall’amministrazione, in primis dall’assessore Patrizia Biancheri e dai consiglieri Valeria Cannazzaro e Marco Calipa. Venti gli studenti che hanno partecipato al progetto. Uno di loro verrà premiato nel corso della Festa della Zucca, che tradizionalmente si svolge ad ottobre. Uno tra i dipinti, infatti, verrà scelto dai fruitori dell’evento che daranno un voto alle opere esposte. Il più votato riceverà un premio.

Gli studenti che hanno partecipato al progetto: Giuseppe Forte, Marta Gallo, Elena Gazzera, Nicole Gelmin, Federico Giovannettoni, Greta Gnocchi, Samuele Gregorio, Klea Huqi, Angelica Lanteri, Maria Leonardi, Loris Martignoni, Lorenzo Mingone, Valentina Olivero, Arianna Padula, Alessia Piccamiglio, Erika Ragazzini, Vittoria Sarcella, Alessandro Tuscano, Martina Cecchini e Jhoan Luis Yantas Soria.