Ventimiglia, rubano escavatore e camion: convalidati gli arresti dei carabinieri
Le manette sono scattate nella notte, quando i militari dell’Arma hanno visto un movimento sospetto in frazione Varase
Ventimiglia. Il giudice del tribunale di Imperia ha convalidato gli arresti di Dario Aparo, 43 anni, abitante a Pietra Ligure, e Paolo Rapetti, 46 anni, abitante a Camporosso, fermati la scorsa notte dai carabinieri della compagnia di Ventimiglia, che li hanno arrestati in flagranza di reato, mentre erano a bordo di un camion, con sopra un escavatore, appena rubato dal deposito di una ditta a Varase, frazione di Ventimiglia.
I militari stavano pattugliando la frazione, quando hanno notato uno strano movimento nei pressi del parcheggio-deposito della ditta. Una volta avvicinatisi, i carabinieri hanno visto che la recinzione intorno alla proprietà era stata divelta, il cancello era lasciato aperto, e un camion, che sul cassone trasportava un escavatore Hitachi Mod 17, si stava allontanando.
Il mezzo è stato immediatamente raggiunto e fermato dai carabinieri nei pressi di via Carabiniere Fois. Da subito, conducente e passeggero, hanno mostrato agitazione perché non si aspettavano di venir controllati a quell’ora, ma non riuscendo a fornire alcuna spiegazione sulla disponibilità dei mezzi d’opera, hanno dovuto arrendersi all’evidenza, anche perché sul camion sono stati trovati diversi arnesi da scasso compatibili con l’effrazione alla recinzione del deposito.
Oggi si è svolto il processo per direttissima, conclusosi con la convalida dell’arresto e la scarcerazione dei due uomini, tornati a piede libero.