Ventimiglia omaggia Oriana Fallaci, alla giornalista dedicata una panchina

22 giugno 2024 | 17:44
Share0

A promuovere l’iniziativa è stata l’associazione Terra di Ponente, presieduta da Tito Giro, in collaborazione con il Comune di Ventimiglia e la Fondazione Città Identitarie Et

Ventimiglia. È stata inaugurata nel pomeriggio, in piazza Ettore e Marco Bassi, nel centro di Ventimiglia, la panchina dedicata alla giornalista e scrittrice Oriana Fallaci.

«Lottate, ragionate con il vostro cervello, ricordate che ciascuno è qualcuno, un individuo prezioso, responsabile, artefice di se stesso, difendetelo il vostro io, nocciolo di ogni libertà, la libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere» queste le parole della giornalista scritte sulla panchina.

A promuovere l’iniziativa è stata l’associazione Terra di Ponente, presieduta da Tito Giro, in collaborazione con il Comune di Ventimiglia e la Fondazione Città Identitarie Ets.

Giornalista dalla penna inconfondibile, la Fallaci è stata ricordata soprattutto per essere stata, come ha dichiarato Giro , «una donna libera, tenace e controversa, un personaggio sempre attuale, nonostante sia mancata tanti anni fa, per via di tematiche come l’aborto, l’immigrazione e la politica».

La giornata dedicata alla Fallaci si è poi conclusa con una conferenza presso la sala convegni di Sant’Agostino a cura del regista e attore Edoardo Sylos Labini. Oltre all’intervento di Diego Marangon di Liber Theatrum, hanno inviato contributi video monsignor Fisichella e Vittorio Feltri.