Ventimiglia, da lunedì gli agenti di polizia locale avranno il taser
Parte la sperimentazione, l’annuncio del sindaco
Ventimiglia. A partire da lunedì prossimo, gli agenti della polizia municipale di Ventimiglia avranno in dotazione il taser di ultima generazione. Lo ha annunciato stamane il sindaco Flavio Di Muro. «Come avevamo promesso in campagna elettorale, il nostro Comune di Ventimiglia è il primo a dotarsi dell’arma a 10 impulsi elettrici», ha detto.
«Le condizioni generali di sicurezza in città sono migliorate, grazie anche alla sinergia con tutti gli Enti sovraordinati – ha aggiunto – Ma non possiamo abbassare la guardia: la nostra Polizia avrà un’arma in più per intervenire in situazioni potenzialmente pericolose anche con finalità deterrente. Il taser infatti, prima di sparare i dardi, emette un suono e una luce pulsante molto forti con la finalità di far desistere l’aggressore. L’estrazione dell’arma attiva la bodycam per la visione in diretta dell’intervento dalla centrale operativa».
Da lunedì partono quindi i sei mesi di sperimentazione previsti prima dell’adozione definitiva dell’arma: «Chi delinque – conclude il sindaco – Deve capire, con le buone o con le cattive, che a Ventimiglia non è ben accetto».