Vallecrosia, inaugurata la sesta edizione di Winearound In Riviera
Una manifestazione che dedicherà ampio spazio alle prelibatezze enogastronomiche e che ospiterà ben 380 etichette in degustazione
Vallecrosia. Con il taglio del nastro avvenuto questa sera, presso i giardini della Casa Valdese di Vallecrosia, è stata inaugurata la sesta edizione di Winearound In Riviera: una manifestazione che dedicherà ampio spazio alle prelibatezze enogastronomiche e che ospiterà ben 380 etichette in degustazione. Non mancheranno, quindi, vini provenienti da tutta Italia, birre artigianali, liquori, distillati e cocktail, il tutto accompagnato da un ricco menu con proposte culinarie liguri e piemontesi.
L’evento, che animerà la città della famiglia fino a domani, è stato realizzato con il patrocino della Regione Liguria, con la partecipazione dell’istituto alberghiero Giolitti Belisario Paire di Barge e Mondovì, dell’istituto Cnos-Fap Toscana Liguria di Vallecrosia, dell’Ais Liguria, di My Personal Beer Corner e del progetto Italian Grape Ale e con la partnership tecnica di Rastal Italia, Masotti Giuliano e Vama Service.
Presente all’inaugurazione il sindaco Biasi e l’amministrazione comunale, i consiglieri regionali Veronica Russo,Mabel Riolfo e il sindaco di Ventimiglia Flavio di Muro.
«Ringrazio tutti i presenti – dichiara il sindaco Armando Biasi– questa manifestazione pensata e voluta ha reso un luogo che prima era chiuso aperto a tutta la popolazione: Winearound ha fatto capire maggiormente le caratteristiche turistiche perchè si tratta di un posto con principi e valori. Speriamo che anche in futuro ci sia questa continuità di programmazione.
La regione e il comune, gli enti, le associazioni e il privato; tutti insieme, lavoriamo per un bene comune perché dobbiamo far crescere le comunità e Vallecrosia, grazie all’impegno di tutti, sta crescendo molto. Vallecrosia, una città che una volta era veniva considerata dormitorio e di passaggio, si sta ritagliando un ruolo importante sia per i cittadini che per chi arriva da fuori che trova ogni anno un lavoro di riqualificazione in più.
In un periodo in cui le notizie negative sono troppe, c’è bisogno di un sorriso e di relax: per questo auguro a tutti due giorni di meritato riposo di cui c’è grande necessità. Grazie a tutti coloro che ogni giorno si impegnano per la città di Vallecrosia e per questa visione di crescita cittadina».
«Colgo l’occasione per rinnovare i più sentiti ringraziamenti a tutte le realtà coinvolte nell’organizzazione e realizzazione di questo evento: ormai un’appuntamento fisso per la gente del ponente. Ogni anno, con chi opera insieme a me in Comune, cerchiamo di mettere un mattoncino in più», dichiara l’assessore Pino Jerace.
Il catalogo completo della manifestazione è disponibile all’indirizzo: winearound.it/catalogo/
Le degustazioni dei vini presenti a WineAround in Riviera saranno in vendita direttamente alla cassa o in prevendita con sconti e assaggi omaggio sul sito www.winearound.it.
Vini in degustazione
Un viaggio all’interno della produzione vitivinicola italiana, dalla Val d’Aosta alla Sicilia, con due aree curate dalla guida Vinibuoni d’Italia, una dedicata agli spumanti italiani e l’altra ai vini da vitigni autoctoni.
Alle selezioni della guida si affiancano 11 produttori presenti: Cantina 366, Cantina Gnavi, Casa Vinicola Grosso, Il Simposio di Bertan Daniele e Stefano Rossotto dal Piemonte, Cascina Nirasca, Casiglian e Opificio Chamalou dalla Liguria, Sartieri 1931 dalla Lombardia, Duca di Barbozza dal Veneto e Deganutti dal Friuli Venezia Giulia.
Tante le chicche da non perdere, provenienti da piccole realtà o da vitigni rari, accanto ai porta bandiera della viticoltura italiana conosciuti in tutto il mondo, dal Barolo al Montepulciano d’Abruzzo, dall’Amarone all’Aglianico, dal Brunello al Nero d’Avola, dal Lugana alla Falanghina, dal Friulano al Verdicchio.
Birre artigianali
My Personal Beer Corner cura una selezione birre artigianali, in degustazione a rotazione nelle due serate, dei birrifici Sagrin, 50&50 Craft Brewery, Testadariete (in collaborazione con Edit Brewing e Blink Brewery), Birrificio Amerino, Zona Mosto e La Villana.
Mixology – Piemonte on the rocks
Il nuovo spazio di WineAround in Riviera, dedicato alla mixology di qualità realizzato in collaborazione con la Cantina Gnavi il Consorzio di tutela dell’Asti Docg e il Consorzio di tutela del Brachetto d’Acqui Docg. Nelle ricette proposte saranno protagonisti Vermouth di Torino Superiore e Bitter a base Erbaluce di Caluso, Asti Spumante Docg e Brachetto d’Acqui spumante Docg.
Degustazioni guidate
In programma due momenti da non perdere per chi vuole approfondire la conoscenza di mondi che si incontrano: vino, birra artigianale e spirits.
Quando la birra incontra l’uva – Il Moscato
Venerdì 7 giugno – alle 18.30
Degustazione in collaborazione con il Progetto Italian Grape Ale. Due mondi, quello della birra artigianale e del vino, che si incontrano, legati da uno dei vitigni più diffusi, il Moscato. In assaggio Samos, Italian Grape Ale del Birrificio Sagrin, con Asti Spumante Docg in versione secco e dolce, in abbinamento a Grana Padano Dop 12 mesi e Salame Levoni
Mixology Piemonte – Acqui, Asti e Caluso on the rocks
Sabato 8 giugno – alle 18.30
Degustazione in collaborazione con la Cantina Gnavi, il Consorzio per la tutela dell’Asti e il Consorzio di tutela del Brachetto d’Acqui. Due Cocktail che fanno incontrare Vermouth di Torino Superiore e Bitter a base Erbaluce di Caluso con l’Asti Spumante Docg e Il Brachetto d’Acqui Spumante Docg, in abbinamento a Grana Padano Dop 12 mesi e Salame Levoni.
I posti per le degustazioni guidate possono essere acquistati a prezzo agevolato sul sito winearound.it o alla cassa dell’evento, salvo esaurimento.
Gastronomia e ristorazione
Tipicità locali in assaggio e in vendita, con le Deco del Biscottificio Gibelli, e un ricco menu di ristorazione dedicato ai piatti della tradizione gastronomica del territorio, da abbinare ai vini, alle birre e al sidro in degustazione, con le proposte dello chef Federico Lantieri dell’Osteria Martini di Pigna e di Iride3 di Vallecrosia, il panino “Il Sorriso” con impasto a lunga lievitazione di Stragood, per concludere con la pasticceria Dulcis in Fundo di Vallecrosia.
Musica dal vivo
Le note della Simil Jazz Band accompagneranno le due serate del festival.
Un festival a misura di famiglia
Spazio anche per i più piccoli, che potranno liberare la propria creatività nell’area a loro dedicata grazie alle avventure di Kiwito e Galita di Gullino Fruits e ai libri e ai laboratori proposti dalla Gaby Books.