Vallebona, un borgo da scoprire: al via le manifestazioni estive

30 giugno 2024 | 18:26
Share0

Celebrate le bugie al profumo di acqua di fiori d’arancio, presidio Slow Food

Vallebona. Un profumo delizioso invade le vie del borgo: è quello delle bugie all’acqua di fiori d’arancio amaro, presidio Slow Food di Vallebona. A prepararle sono le mani sapienti delle donne del paese, che insieme, in un angolo della piazza centrale del borgo, mescolano gli ingredienti: pochi, semplici e genuini. «Il segreto? Non c’è. E’ una ricetta che ci hanno insegnato le nostre nonne, basta usare gli ingredienti giusti», dice una di loro, mentre le sue mani si muovono ad un ritmo quasi magico, e la farina, con uova, zucchero e poche altre cose, si trasforma in un impasto morbido e compatto.

A darsi da fare, insieme agli abitanti, sono anche gli amministratori: il neo eletto sindaco Alessandro Lantero, il suo vice e assessore Roberta Guglielmi, la collega di giunta, Arianna Guglielmi, e anche i consiglieri, a partire da Dario Grassano.

Così l’arte dell’impasto, la preparazione delle ottime bugie, diventano un rito da condividere: un momento per stare insieme e festeggiare la bellezza del vivere in una piccola ma fervente comunità.

A contorno, anche un mercatino a chilometro zero che porta i visitatori a risalire i carruggi fino a raggiungere piazza XX settembre. Musica, buon vino e una calorosa accoglienza sono il biglietto da visita di un borgo tutto da scoprire.