Parlamentino

Vallebona, il giuramento del sindaco Lantero. Nel primo consiglio la vice Guglielmi annuncia: «Mi dimetto da consigliere»

Per dare la possibilità al primo dei non eletti di entrare in consiglio comunale

Vallebona. Si è svolta nel pomeriggio la prima seduta del consiglio comunale sotto la guida del neo eletto sindaco Alessandro Lantero. Dopo aver giurato sulla Costituzione italiana, Lantero ha annunciato i nomi di vice sindaco e assessore: il ruolo di vice spetta all’ex primo cittadino Roberta Guglielmi, che nella scorsa tornata elettorale ha fatto incetta di preferenze. A lei anche le deleghe a Servizi Sociali, Immagine dell’ente, rapporti con i media, gestione nettezza urbana e ambiente.

Proprio l’ex sindaco ha annunciato di dimettersi dal ruolo di consigliere, per far entrare in consiglio il primo dei non eletti: Oana Petronela Nechifor. «Come anche nei mandati precedenti – ha spiegato Roberta Guglielmi – Un assessore si dimette da consigliere per dare l’opportunità al primo dei candidati non eletti di entrare in consiglio. Questa volta tocca a me e sono contenta di poter fare entrare in consiglio una persona giovane che si è candidata insieme a noi. Questo rafforzerà il nostro gruppo, all’insegna della continuità, dell’esperienza e del rinnovamento che hanno sempre contraddistinto il nostro modo di amministrare». Il passaggio verrà formalizzato nella prossima seduta consigliare.

In giunta anche Arianna Guglielmi, assessore a Sport, Turismo e manifestazioni; Commercio artigianato e agricoltura; Rapporti con località Madonna della Neve; rapporti con la minoranza.

In mano al sindaco restano invece le deleghe a Bilancio, patrimonio e tributi; Lavori pubblici; Edilizia e Urbanistica; Personale dipendente; Rapporti coi comuni associati e/o limitrofi.

Capogruppo di maggioranza sarà Dario Grassano, mentre per la minoranza, il ruolo sarà svolto dal candidato sindaco sconfitto nella scorsa tornata elettorale: Gianni Ferrari.

commenta