Da non perdere

Vallebona, domenica protagonista l’acqua di fiori d’arancio amaro

Presidio Slow Food del Comune di Vallebona prodotta da La vecchia distilleria

Vallebona. Domenica 30 giugno l’acqua di fior d’arancio amaro, presidio Slow Food del Comune di Vallebona prodotta da “La vecchia distilleria”, sarà protagonista di una giornata di festa con show cooking e degustazioni.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, nel centro della piazza dei 4 elementi, una pittoresca padella colma di olio bollente posata proprio dove a Natale arde “u fogu du bambin”, friggerà le deliziose bugie. I presenti potranno assistere alla ͚creazione di questo dolce, dalle fasi iniziali della lavorazione – con la farina messa a cerchio – sino alla cottura grazie alle mani esperte delle donne del paese.

Un vivace e profumato mercatino di prodotti della terra a km zero: l’acqua di fior d’arancio, marmellate artigianali, olio d’oliva, miele, essenze e altre sorprese, accoglieranno turisti e residenti in piazza XX settembre, cuore del paese dove si potrà entrare ed ammirare l’Oratorio dedicato alla natività di Maria.

Due chiacchiere conviviali tra amici, un buon bicchiere di vino per esaltare la fragranza del dolce e musica live allieteranno il pomeriggio in un’atmosfera autentica e genuina. «Vi aspettiamo – dichiarano gli organizzatori – Sarà un’occasione per stare insieme e per conoscere meglio Vallebona che parla di tradizioni, cultura, mani e che profuma di farina uova e agrumi».

vallebona acqua arancio amaro
Più informazioni
commenta