Sanremo Ponente in “Parliamo Francese”: il progetto che unisce scuole italiane e francesi

4 giugno 2024 | 20:12
Share0
Sanremo Ponente in “Parliamo Francese”: il progetto che unisce scuole italiane e francesi

Il progetto che include Italia e Francia nasce con lo scopo di far incontrare i bambini, per poter non solo sviluppare una conoscenza di un’altra lingua, ma anche avere scambi culturali

Sanremo. La scorsa settimana si è spiegata la giornata conclusiva del progetto “Parliamo Francese” che ha previsto tre incontri sul territorio italo-francese. Queste attività hanno coinvolto l’Istituto Comprensivo Sanremo-Ponente insieme ad una scuola di Beausoleil e una di Nizza.

Già dallo scorso anno è stata attivata una collaborazione tra insegnanti italiani e francesi e la contemporanea visita delle scuole per un confronto delle diverse realtà scolastiche.

Il progetto che include Italia e Francia nasce con lo scopo di far incontrare i bambini, per poter non solo sviluppare una conoscenza di un’altra lingua, ma anche avere scambi culturali. Conoscere l’altro è sempre un bel modo di scoprire il mondo.

Il primo incontro con gli alunni è stato svolto il 19 marzo nel campo sportivo di Ospedaletti, dove sono state previste numero attività ricreative e sportive per i bambini. Per questo ringraziamo le Società sportive di Ospedaletti, il Golf di Sanremo, l’associazione Terre di Confine ed Ekoclub International, e l’Amministrazione Comunale che ha dato un grande aiuto
nella realizzazione del progetto. Il secondo e il terzo incontro sono stati previsti rispettivamente a Beausoleil il 21 marzo e a Nizza il 27 maggio dove, anche qui, i bambini hanno potuto giocare assieme praticando attività sportive, educative e dinamiche, sul territorio francese.

«Ringraziamo l’ispettrice della scuola francese Fabienne Battaglia, il Dirigente Paolo Auricchia e i suoi collaboratori che hanno creduto nel progetto e tutte le altre persone che hanno collaborato, con l’augurio di proseguire la collaborazione nei prossimi anni».