Rolando al ballottaggio con Mager, le reazioni degli sfidanti
Fellegara: «Abbiamo costruito una forza importante in questa città»
Sanremo. A 36 sezioni scrutinate su 56 totali, il dato sembra ormai chiaro. Il candidato del centrodestra Gianni Rolando è al 43 percento delle preferenze dei sanremesi: dieci punti percentuali in più rispetto all’avversario civico Alessandro Mager. Fulvio Fellegara si attesta intorno al 19 percento. La partita a Sanremo non si chiude qui: tra quindici giorni i cittadini saranno chiamati nuovamente alle urne per scegliere tra Rolando e Mager.
«I prossimi quindici giorni saranno infernali perché continueremo a fare questa campagna elettorale lunghissima, e sarà uno scontro tra la continuità di Biancheri e il cambiamento con Rolando. Questo sarà, secondo me, il leit motiv dei prossimi quindici giorni», dichiara a caldo il candidato del centrodestra.
Sui dieci punti di vantaggio rispetto a Mager, Rolando dice: «Erano quelli di tutti i sondaggi che ho fatto io. Quando mi avevano detto che i sondaggi erano sbagliati e taroccati, invece erano giusti, guarda caso».
Teme un accordo Fellegara-Mager? «Non lo temo perché farebbe un errore Fellegara. Fellegara ha una sua identità molto chiara, molto distinta, si è comportato molto bene, radunando tutto il centrosinistra, quindi a mio giudizio perderebbe la sua identità. Per lui sarebbe un danno non un beneficio».
«Siamo molto soddisfatti del risultato che si sta profilando – dichiara Alessandro Mager – Perché siamo partiti da zero: non abbiamo con noi coalizioni e partiti politici. I risultati delle elezioni europee hanno dato un risultato molto ampio a favore del centrodestra, questo risultato in sede amministrativa si è fortemente ridimensionato».
«Ringrazio tutti i candidati che si sono battuti con valore – ha aggiunto Mager -, Ringrazio tutti gli elettori e garantisco due settimane di lotta intensa per giungere al ballottaggio e riuscire a superare il candidato del centrodestra». Sui circa dieci punti di svantaggio, il candidato civico rimarca: «E’ una forbice assolutamente colmabile».
Soddisfatto Fulvio Fellegara: «Abbiamo raggiunto un risultato importante e per questo ringrazio i sanremesi e le sanremesi che ci hanno dato fiducia – ha detto -. Abbiamo costruito una forza importante in questa città. L’obiettivo era quello di ricostruire un fronte progressista in questa città, di rinnovarlo, di costruire una alternativa che fosse giovane e guardasse al futuro e sono obiettivi che abbiamo centrato in pieno». Sul risultato: «E’ in linea con le aspettative. Abbiamo raccolto quello che abbiamo costruito come è giusto fare nella vita, in politica, nello sport, è giusto riconoscere quelli che sono i risultati. Faccio un grandissimo in bocca al lupo ai due avversari che andranno al ballottaggio».
(Gianni Rolando all’uscita del suo point in via XX settembre)
(Alessandro Mager nel suo point di via Roma)
(Fulvio Fellegara segue lo spoglio presso la Federazione operaia di via Corradi)