terzo mandato consecutivo |
Altre News
/
Politica
/

Riva Ligure, primo consiglio comunale e consegna della Bandiera Blu, il sindaco Giuffra: «Saranno 5 anni di impegno, determinazione e cuore»

23 giugno 2024 | 22:35
Share0

La città ha conseguito “Tre Vele”, classificandosi al quarto posto dopo Vernazza, Monterosso e Riomaggiore tra tutte le località balneari della Liguria

Riva Ligure. Primo consiglio comunale del terzo mandato consecutivo per il sindaco Giorgio Giuffra rieletto nella scorsa tornata elettorale dello scorso 8 e 9 giugno durante il quale il primo cittadino ha nominato assessori e vicesindaco con i rispettivi incarichi anche ai consiglieri comunali. Non solo doveri istituzionali ma anche la consegna, per il sesto anno consecutivo della Bandiera Blu con una novità rivelata durante l’assise ossia «che la nostra Riva Ligure- ha annunciato Giuffra- ha conseguito “Tre Vele”, classificandosi al quarto posto dopo Vernazza, Monterosso e Riomaggiore tra tutte le località balneari della Liguria. Ciò significa che il combinato disposto delle due certificazioni ambientali più prestigiose a livello nazionale indicano Riva Ligure quale meta turistica con il mare più pulito di tutto il ponente ligure ed oltre, dalle Cinque Terre fino a Ventimiglia».

«Saranno cinque anni intensi- spiega Giuffra- all’insegna dell’impegno, della determinazione e del cuore. Questa sera festeggiamo la rielezione e la sesta Bandiera Blu consecutiva che è motivo di orgoglio per tutti noi. Abbiamo una grande responsabilità e al tempo stesso un grande onore di guidare una comunità che è sempre stata feconda e prospera e anche molto disponibile in tutte le iniziative che l’amministrazione ha prodotto in questi anni. Ce la metteremo tutta, ci rimboccheremo le maniche saranno 5 anni credo bellissimi quanto meno saranno 5 anni dove non lasceremo nulla al caso, guarderemo in faccia tutti in maniera da poterci confrontare, ascolteremo le critiche, i suggerimenti e da parte di tutti noi c’è la voglia di iniziare bene e fare presto che significa dare risposte immediate a quelle che sono le aspettative dei cittadini»

Un lungo intervento quello del primo cittadino interrotto anche dall’emozione nel ripercorrere gli ultimi dieci anni.

«Abbiamo vissuto insieme 10 anni incredibili- dichiara il sindaco Giuffra nel suo discorso di insediamento- anni in cui abbiamo provato a cambiare il nostro paese per farlo restare se stesso: opere pubbliche, sostegno alle famiglie ed alle imprese, attenzione all’ambiente. Abbiamo messo in sicurezza il litorale, svecchiato ed allungato la passeggiata a mare, investito sugli eventi. Nonostante i tagli, abbiamo aumentato gli investimenti sulle scuole e sul sociale. A differenza di quanto accadeva altrove, abbiamo abbassato le tasse, non introducendone di nuove. 1 di 13 Abbiamo valorizzato il ruolo delle donne, maggioranza in Consiglio e nelle funzioni apicali dell’Ente, dalla Segretaria Comunale in giù. Insomma, nel bene e nel male, mi avete conosciuto. Ci siamo fatti riconoscere».

«Continueremo a dare il giusto valore alle numerose testimonianze di umanità e di altruismo che migliorano la nostra vita, senza le quali le Istituzioni non sarebbero in grado di garantire appieno i principi cui si ispirano. Affronteremo la criminalità di qualunque genere a testa alta, come ci hanno insegnato i tanti eroi che con il loro coraggio hanno dato l’esempio a tutti gli italiani, rifiutandosi di girare lo sguardo o di scappare, anche quando sapevano che quella tenacia li avrebbe probabilmente condotti alla morte. Magistrati, politici, agenti di scorta, militari, semplici cittadini, sacerdoti».

«Il nostro obiettivo è liberare le migliori energie di questo paese e di garantire ai nostri concittadini, a tutti i nostri concittadini, un futuro di maggiore libertà, giustizia, benessere, sicurezza.  Faremo quanto nelle nostre possibilità per mantenere fede a quegli impegni. Intendiamo agevolare la trasformazione in corso, lavorando ad una località sempre più altruista, più brillante, più dinamica, più pulita e più sicura. Una località con maggiori possibilità di intercettare le occasioni di sviluppo, rigenerando le aree a mare ad oggi inutilizzate, ed in cui muoversi in maniera più “green”, privilegiando la mobilità ciclabile e pedonale a discapito di quella tradizionale. L’obiettivo è quello di costruire una realtà che sappia, ogni giorno, rispondere meglio alle esigenze dei cittadini, con un patto generazionale che coinvolga giovani e meno giovani, dove tutti debbono partecipare alla vita della società. Una realtà che non si rassegni a restare spezzata in due dalla SS1 (Via Aurelia), a causa della mancanza di un adeguato collegamento veicolare tra l’abitato storico ed il nuovo. Che permetta di intercettare la crescente richiesta di poter lavorare in un luogo meraviglioso, com’è la nostra Riviera, rimanendo connessi con il mondo e realizzando hub di coworking e smart-working, anche attraverso il potenziamento delle infrastrutture digitali esistenti». «Abbiamo di fronte cinque anni decisivi, durante i quali dovremo cogliere tutte le opportunità per sfruttare al meglio i fondi sovracomunali. Dal 2014 ad oggi, abbiamo ottenuto circa 30 milioni di euro di finanziamenti (oltre 10 mila euro per ogni cittadino residente) da riversare sul territorio. Crediamo, senza enfasi e senza trionfalismi, di poter andare orgogliosi del risultato conseguito. Ad ogni qual modo, tendiamo a pensare, per carattere, che il finanziamento più bello ancora non sia arrivato e che comunque sarà sempre il successivo».

«Stasera, infatti, festeggiamo anche l’ottenimento, per la sesta volta consecutiva, della “Bandiera Blu”. Si tratta dell’ennesima dimostrazione che la perseveranza nell’inseguire un obiettivo, prima o dopo, te lo fa raggiungere. D’altronde, come diceva quello, la voglia di perseverare è spesso la differenza tra il fallimento ed il successo. E noi, con il prezioso supporto di tutti i cittadini che non si stancano di sorreggere le nostre azioni a favore della sostenibilità, vogliamo continuare a vincere. Che vogliamo continuare a vincere, d’altronde, lo dimostra anche la pubblicazione avvenuta l’ultimo venerdì delle “Vele” di Legambiente. Ebbene, ho il piacere di annunciarvi che la nostra Riva Ligure ha conseguito “Tre Vele”, classificandosi al quarto posto dopo Vernazza, Monterosso e Riomaggiore tra tutte le località balneari della Liguria. Ciò significa che il combinato disposto delle due certificazioni ambientali più prestigiose a livello nazionale indicano Riva Ligure quale meta turistica con il mare più pulito di tutto il ponente ligure ed oltre, dalle Cinque Terre fino a Ventimiglia».

Le nomine del sindaco Giorgio Giuffra:

al consigliere Fabrizio Bianchi mobilità sostenibile, cura e valorizzazione della pista ciclabile, TPL e segnaletica stradale; alla consigliera Silvia Boeri politiche educative, edilizia scolastica, coordinamento progetto “Città che legge” , istruzione, ristorazione scolastica, trasporto scolastico: alla consigliera Giordana Castore sostegno sociale, sussidarietà, progetti socio-assistenziali; al consigliere Giacomo Conio ricerche e sviluppo finanziamenti europei; alla consigliera Caterina Gatti politiche educazione alla salute; al consigliere Giuseppe Grasso servizi cimiteriali, verde pubblico; al consigliere Franco Nuvoloni approdo nautico e arredo urbano; al consigliere Maria Rosa Sabatino parchi gioco pubblici, efficenza macchina amministrativa.

Presidente del consiglio comunale Franco Nuvoloni; Vicesindaco Francesco Benza ( oltre agli incarichi lavori pubblici, marketing territoriale; Martina Garibaldi assessore con la delega all’ambiente, protezione civile, patrimonio, programmazione finanziaria, tributi).