Pubblicato il regolamento di Sanremo Giovani 2025, tornano le Nuove Proposte con alcune novità

27 giugno 2024 | 12:20
Share0
Pubblicato il regolamento di Sanremo Giovani 2025, tornano le Nuove Proposte con alcune novità

Il 75° Festival di Carlo Conti sarà nel segno del cambiamento dopo l’addio di Amadeus

Sanremo. Post Amadeus all’insegna del cambiamento. Il neo direttore artistico e conduttore del 75° Festival di Sanremo Carlo Conti lo aveva annunciato e con la pubblicazione del regolamento di Sanremo Giovani diventa ufficiale il ritorno della categoria Nuove Proposte, non senza qualche novità rispetto al passato.

Gli artisti che si esibiranno sul palco dell’Ariston non saranno più otto, ma quattro, tre provenienti da Sanremo Giovani e uno da Area Sanremo, e l’età media per partecipare, in precedenza dai 16 ai 29 anni, è stata ora ridotta a 26.

Il concorso inizierà con una fase di ascolto e valutazione di tutte le canzoni da parte della Commissione Musicale che si occuperà di selezionare almeno quaranta brani che gli artisti presenteranno poi nel corso di un’audizione dal vivo al termine della quale ne verranno selezionati ventiquattro. Seguirà poi una fase eliminatoria con sfide dirette che andrà in onda in quattro serate su Rai Due, il 12, il 19, il 26 novembre e il 3 dicembre. La finale, in programma il 18 dicembre e trasmessa su Rai Uno dal Casinò di Sanremo, decreterà i tre artisti protagonisti della 75ª edizione della kermesse canora, in programma dal 4 all’8 febbraio. A questi si aggiungerà anche un artista proveniente dal concorso Area Sanremo.

I 4 artisti selezionati concorreranno con lo stesso brano presentato a Sanremo Giovani e non con un nuovo brano come successo negli ultimi anni.

«Non ci saranno le eliminazioni, ormai sono passate – aveva dichiarato Conti – . Lavoro sull’ottimo lavoro fatto da Baglioni nei suoi due anni e nei cinque straordinari di Amadeus che hanno fatto crescere a dismisura il Festival di Sanremo».

Qui è possibile leggere l’intero regolamento della manifestazione: Regolamento Sanremo Giovani