Poesia dialettale, c’è ancora tempo per inviare gli elaborati per il concorso le “Veglie D’Armo”

8 giugno 2024 | 09:25
Share0
Poesia dialettale, c’è ancora tempo per inviare gli elaborati per il concorso le “Veglie D’Armo”

Un modo «per il recupero delle tradizioni non solo locali, di Armo e della Liguria, ma proprio una valorizzazione della cultura dialettale in generale» spiega Debora Cacciò della Pro Loco di Armo

Armo. “Il lavoro della donna ieri e oggi, l’evoluzione dei mestieri nel tempo”, questo il tema delle “Veglie D’Armo”, concorso di poesia dialettale giunto quest’anno alla 18esima edizione. Scadenza per inviare gli elaborati la mezzanotte del 28 giugno. Un concorso aperto non solo ai liguri ma a tutti i dialetti d’Italia, un modo «per recupero delle tradizioni non solo locali, di Armo e della Liguria, ma proprio una valorizzazione della cultura dialettale in generale» spiega Debora Cacciò della Pro Loco di Armo.

«Rispetto alle passate edizioni- spiega la Cacciò-  prima della cerimonia di premiazione che avverrà domenica 28 luglio a partire dalle 15.30 negli spazi antistanti la Pro Loco di Armo, ci sarà un dibattito tra tre ospiti d’eccezione che affronteranno il tema di quest’anno che è “il lavoro della donna ieri e oggi” attraverso i diversi punti di vista con finalità differenti ma con l’unico intento di cercare di approfondire il tema: avremo una linguista che si occuperà di dare un taglio più scientifico al discorso del dialetto legato al tema della donna, ci sarà un’attivista e scrittrice che si occupa nel suo tempo libero attraverso lo sportello di Genova Solidale di aiutare le persone ad inserirsi nel mondo del lavoro, parteciperà anche la referente regionale della Croce Rossa che farà un focus sulla storia delle pioniere all’interno della Croce Rossa».

«Ormai da qualche edizione a questa parte il concorso è aperto a chiunque voglia cimentarsi da qualsiasi provenienza geografica anche se ovviamente lo zoccolo duro dei poeti viene dalla Liguria. L’anno scorso abbiamo avuto venti componimenti dopo tre anni di assenza dal covid e alcuni di quelli erano extra regionali provenienti da Friuli e dalla Sicilia, per cui noi auspichiamo essere un modo per recupero delle tradizioni non solo locali, di Armo e della Liguria, ma proprio una valorizzazione della cultura dialettale in generale. L’anno scorso una delle nostre vincitrice è stata una nostra Armense di adozione, di origine tedesca ma che si è appassionata tanto alle nostre usanze tanto da voler partecipare».

REGOLAMENTO PER IL CONCORSO DI POESIA DIALETTALE:

A. Ogni concorrente potrà inviare una sola poesia in dialetto della lunghezza massima di 40 versi.
B. Le poesie dovranno essere inedite e non in fase di pubblicazione. Si dovranno presentare DUE copie scritte della
poesia in dialetto su una sola cartella comprensive del titolo.
Insieme alla 1a copia bisogna allegare:
• Dialetto usato
• Traduzione in italiano
• Nome, cognome, indirizzo dell’autore,
recapito telefonico e indirizzo e-mail.
Insieme alla 2a copia bisogna allegare:
• Dialetto usato
• Traduzione in italiano
C. TEMA
“Il lavoro della donna ieri e oggi: l’evoluzione dei mestieri nel tempo”.
D. MODALITÀ DI INVIO E SCADENZE
Ogni poesia dovrà essere preferibilmente scritta al computer (su una sola cartella) e inviata tramite posta elettronica, in formato pdf, al seguente indirizzo:
veglie@prolocoarmo.it o in alternativa tramite copia dattiloscritta in busta chiusa all’indirizzo:
Comune di Armo Via Montegrappa, 11, 18026, Armo (IM) entro il 28 giugno 2024.
E. Il Comune organizzatore in collaborazione con la Pro Loco di Armo si riservano il diritto di utilizzare le poesie per mostre
permanenti ed eventuale pubblicazione, senza fini commerciali. Ciò non costituisce un diritto, da parte degli autori, a ricevere alcun compenso.
N. B. Qualora l’autore sia iscritto alla SIAE è pregato di segnalarlo.
F. La partecipazione al concorso è gratuita ed implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento. Si assume per letto, compreso e accettato il regolamento da chiunque inoltri domanda di partecipazione al Concorso
G. GIURIA
La commissione di Giuria, composta da membri qualificati e da persone appassionate in ambiti poetico-letterari e artistici esaminerà le opere, decretando a giudizio insindacabile i vincitori. Il giudizio della Giuria è definitivo e insindacabile.
H. Salvo conclamati e dimostrati impedimenti, i premi verranno consegnati esclusivamente ai vincitori.
RICONOSCIMENTI:
Primo, secondo e terzo premio. Altri premi verranno eventualmente assegnati su segnalazione della Giuria. La premiazione avverrà negli spazi adiacenti la Pro Loco di Armo domenica 28 luglio 2024 a partire dalle ore 15:30.
Contatti
E-mail: veglie@prolocoarmo.it
Cell: 3356499669