Monaco tagging tournament

Pesca sportiva, MTT: APSD “l’Ancora” occupa con 2 equipaggi le parti alte della classifica fotogallery

Suggellati i rapporti fra le federazioni nazioni ed internazionali

L'Ancora sul podio all'evento di pesca MTT

Monaco. All’edizione 2024 della gara internazionale MTT, Monaco Tagging Tournament, l’Associazione di Pesca Sportiva Dilettantistica l’ANCORA di Santo Stefano al Mare ha presenziato con ben 3 equipaggi. Nella rinomata competizione di pesca a traina d’altura, dove vige la regola del CATCH & RELEASE, la società sanstevese si è distinta come miglior porta bandiera italiano, piazzando ben 2 equipaggi nei primi 4 posti e pescando, con il terzo equipaggio, uno spada di più di 40kg.

Dopo 2 lunghi giorni di “battaglia” in mare, con equipaggi provenienti da tutto il Mediterraneo, di cui uno dalle Isole Seychelles, l’equipaggio “MANATEE II“, capitanato da Alessando Isacchi, con Saula Destro, Dario Mattiauda e Adriano Di Pietro si è assicurato il 2° posto sul podio con il rilascio di ben 11 aguglie imperiali. Il secondo equipaggio “CAPRICCIO” capitanato da Roberto Micolucci, con Davide Lanza, Matteo Mannini, Mirco Baldassare e Ludovico Moro ha raggiunto la 4° posizione assoluta nella categoria “in-shore”, con 5 aguglie imperiali e un pesce spada, mentre l’equipaggio “FULL ONE” capitanato da Stefano Fullone, Sara Fullone, Andrea Fullone e Alessio Gambacorta (campione mondiale di canna da natante anni 2022 e 2023) ha rilasciato uno spada da più di 40kg.

Importante è stato l’impegno profuso sia dalla società A.P.S.D. L’ANCORA, gemellata con A.P.M.M., Associazione Pescatori in Mare di Monaco, presieduta da Guillaume Benoit, nell’organizzazione dell’evento, essendo oramai parte attiva dell’organizzazione, sia dal Comitato Provinciale F.I.P.S.A.S. IMPERIA, con la presenza, anche come atleta, del presidente Enzo Martino, che ha gestito i rapporti tra la F.I.P.S.A.S. e la F.M.P.S., Federazione Monegasca di Pesca Sportiva, presieduta da David Gamba. A suggellare il gemellaggio tra federazioni e società, per la prima volta, in un evento internazionale, sia il presidente F.I.P.S.A.S. del comitato pesca di superficie nazionale, Antonio Fusconi, sia il vicepresidente comitato pesca di superficie nazionale Stefano Sarti invitati ufficialmente, assieme al segretario generale C.I.P.S., Confederazione Internazionale della Pesca Sportiva, Luigi Stuani.

La perfetta riuscita in un evento di tale importanza, ricordo di carattere internazionale, con più di 30 equipaggi iscritti, ha suggellato i rapporti fra le federazioni, con l’augurio che la collaborazione fra le stesse, possa non solo crescere nell’organizzazione nell’edizione 2025 de MTT, ma rafforzarsi sui rapporti tra la pesca sportiva, rappresentata dalle due federazioni e l’Università degli Studi di Genova, in particolare del D.I.S.T.A.V., nella persona del prof. Fulvio Garibaldi, nella raccolta dati e nello studio dei grandi pelagici.

Infine, saranno due le serate di didattica sui grandi pelagici: il 13 di luglio curata dalla G.P.S., Gruppo Pesca Sportiva di Diano Marina e il 13 agosto organizzata da A.P.S.D. l’ANCORA di Santo Stefano al Mare.

commenta