Ospedaletti, il candidato sindaco Boeri: «Nostro progetto pilastro è il nuovo parco di Baia Verde»
«Costituirà il fiore all’occhiello e permetterà alla comunità di riappropriarsi di un’area importante come merita»
Ospedaletti. «Il progetto pilastro di #OspedalettiRinasce è il “Nuovo parco di Baia Verde”, che costituirà il fiore all’occhiello e permetterà alla comunità di riappropriarsi di un’area importante come Ospedaletti merita, generando ingenti ritorni in economia e lavoro. Una nuova risposta alla domanda “porto sì o porto no?”: e la risposta è porto no!
Tema infinito/sterile/deludente dibattuto per anni che ha creato una ferita ancora aperta per il nostro territorio. Il nuovo parco di Baia Verde ci ripagherà di tanti sprechi del passato sia dal punto di vista economico che paesaggistico. Una struttura a basso impatto ambientale, di grande attrattiva per il turismo proveniente anche dalla vicina Francia, rispettosa dell’ambiente, un “unicum” in tutta la Liguria per le sue caratteristiche che integrano un piccolo porto turistico, attrazioni ludiche/sportive e innovative. Soluzioni di strutture ricettive che generino un ritorno economico anche per la collettività (Il progetto in visione su Florelia TV (https://youtu.be/XHlJxegRGIQ?si=PhYZdAi94PemycK- )
Ricordiamo che il Progetto PARCO BAIA VERDE, terzo capitolo del nostro Programma, intorno al quale si svilupperanno in modo armonico e innovativo è stato diffuso con ampio anticipo fin dal mese di aprile proprio per farne conoscere il valore.
In estrema sintesi ecco i 4 motivi distintivi principali che lo caratterizzano:
1) perché nel progetto Parco è compreso comunque un porticciolo con approdo per barche o vele di max 12/15 mt. Un vantaggio, rispetto ai vari progetti di solo grande Porto (fino ad oggi ancora mai realizzabili, che hanno lasciato una ferita aperta nel nostro territorio per un quarto di secolo) che permetterà oltre ad un’auto gestione comunale, molti posti di lavoro sia nell’area portuale, aperta a residenti/turisti/centro velico, sia nella restante vasta zona Parco, di alto valore naturalistico perché di basso impatto ambientale, godibile sia dalla cittadinanza, sia dai turisti, a vocazione sportiva/balneare/ricettiva/benessere/ludica.
2) perché finalmente si darebbe senso, come Comune di Ospedaletti, alla parte terminale, o iniziale (nel caso di turisti da Francia o estremo Ponente), della ciclabile, trattenendo sul nostro territorio visitatori/frequentatori del Parco Baia Verde
3) perché è una grande novità/innovazione del Ponente Ligure che fa notizia sia dal punto di vista dell’immagine complessiva della nostra cittadina che dal punto di vista del marketing territoriale con conseguente ricaduta economica
4) perché attirare finanziamenti per la sua realizzazione è un falso problema».