Orientamenti Summer arriva nell’entroterra, a Pieve di Teco l’assessore regionale Scajola:«In tutta la Liguria i numeri continuano a crescere»
Oltre 60 partecipanti presenti all’incontro
Pieve di Teco. Oltre 60 partecipanti hanno partecipato alla seconda tappa di Orientamenti Summer nella sala consiliare del Comune di Pieve di Teco, la prima dell’entroterra.
A organizzare l’appuntamento pievese e il tour ligure l’assessore regionale alla Formazione e all’Orientamento Marco Scajola che afferma: «Una seconda tappa ma soprattutto la prima tappa nell’entroterra della Liguria, come avevamo detto le nostre tappe non avrebbero solamente toccato la costa con le città capoluogo ma avrebbero anche toccato anche l’entroterra perché è giusto che sia protagonista è giusto che i nostri ragazzi, i genitori, le famiglie che vivono nell’entroterra abbiano da parte nostra la stessa attenzione che hanno quelli che vivono invece sulla costa e nelle comunità più grandi. Sono contento, oltre sessanta i ragazzi che hanno risposto, una risposta positiva sicuramente e in tutta la Liguria i numeri continuano a crescere perché abbiamo superato quota 1.700 di ragazzi iscritti ai nostri momento di orientamento quindi un numero straordinario che, sono sicuro, crescerà ancora perché vuol dire che Orientamenti Summer funziona, che i nostri incontri sono ricercati, apprezzati e soprattutto aiutano le famiglie e i ragazzi a scegliere quello che sarà il miglior percorso formativo per le loro vite in futuro».
«Abbiamo fornito, gratuitamente, un quadro generale dell’offerta formativa superiore in provincia in maniera snella ed efficace. Orientamenti è un contenitore in continua crescita che non si ferma mai – aggiunge Scajola-. In quest’anno scolastico siamo stati costantemente vicini ai ragazzi e ai loro genitori con eventi e webinar che hanno coinvolto migliaia di persone. Vogliamo confermarci, appuntamento dopo appuntamento, come punto di riferimento per il mondo formativo ligure, guidando gli studenti nelle scelte presenti e future».
«Voglio fare un grande plauso a questa iniziativa che per la prima volta è stata portata a Pieve di Teco e nella nostra valle Arroscia – aggiunge il sindaco di Pieve di Teco Enrico Pira– penso sia una grande possibilità per i genitori, i giovani studenti e in generale per il nostro territorio. Sottolineo anche la volontà di favorire e sostenere le aree interne anche attraverso queste iniziative certamente utili».

L’evento, creato dalla Regione Liguria per sostenere i ragazzi nella scelta del percorso formativo post scuole medie, ha fornito una serie di informazioni utili, dalle attitudini personali al focus sull’offerta scolastica e sul mondo del lavoro, per arrivare a una decisione consapevole.
In totale, nelle nove tappe previste da qui a fine luglio in tutta la Liguria, sono oltre 173800 le persone già iscritte all’iniziativa.

Studenti e genitori potranno trovare sul sito di riferimento: www.orientamenti.regione.liguria.it materiale utile per approfondire quanto discusso durante l’incontro. Al medesimo indirizzo è possibile prenotarsi per le prossime tappe di Orientamenti Summer a partire da quella di Savona prevista per mercoledì 26 giugno, alle ore 18, presso l’aula magna An1 del Campus Universitario.
Questo l’elenco completo degli appuntamenti: 26 giugno – Savona, 28 giugno – Brugnato, 1° luglio – Genova, 2 luglio – Busalla, 4 luglio – Sestri Levante, 8 luglio – La Spezia, 11 luglio – Calizzano.
