Oltre 200 studenti dell’Imperiese puliscono le spiagge di Ventimiglia per la Giornata dell’ambiente

5 giugno 2024 | 11:41
Share0

«Non intendiamo delegare questo compito ai ragazzi, ma è delegato a loro il messaggio che vogliamo dare a terzi: di rispettare il territorio», ha spiegato il sindaco Di Muro

Ventimiglia. Sono stati oltre 200 gli studenti dell’Imperiese che hanno partecipato alla raccolta rifiuti e pulizia delle spiagge di Ventimiglia in occasione della Giornata dell’Ambiente, celebrata in tutto il mondo il 5 giugno.

L’iniziativa, organizzata dal Comune con la Consulta provinciale degli studenti e la Teknoservice che ha fornito il materiale, ha visto coinvolti gli istituto Ruffini-Aicardi di Arma di Taggia, il liceo Aprosio di Ventimiglia, il liceo Cassini di Sanremo e l’istituto Fermi-Polo di Ventimiglia. Al termine della mattinata premiate le prime tre classi che hanno raccolto più spazzatura.

«Siamo onorati di ricevere gli studenti delle scuole superiori della provincia che hanno scelto proprio il comune di Ventimiglia come location per partire con questa forte campagna di sensibilizzazione per questa giornata così importante a livello mondiale – ha dichiarato l’assessore con deleghe all’Ambiente, all’Igiene e alla Nettezza Urbana Milena Raco – . I ragazzi, divisi in squadre, partiranno dal Porto di Cala del Forte e arriveranno fino alla foce del Nervia, raccoglieranno rifiuti in plastica e rur, non potranno toccare i vestiti abbandonati lungo il percorso perché noi li ritireremo previa sanificazione. Per noi è importantissimo che i ragazzi portino un segnale sul territorio, i giovani sono la nostra forza e solo loro possono lanciare un messaggio così importante».

«Grazie agli studenti che hanno scelto di essere qui, per noi è una giornata significativa perché è un messaggio che diamo tutti insieme alla cittadinanza di usare i nostri beni pubblici, le nostre spiagge e il nostro litorale, con attenzione, con cura del territorio e rispetto per chi le frequenta, evitando di lasciare materiale che possano creare problemi di sicurezza, di ordine pubblico e incolumità – sono state le parole del sindaco Flavio Di Muro – . Come Comune non intendiamo delegare ai ragazzi la pulizia delle spiagge, ma è delegato a loro il messaggio che vogliamo dare a terzi: di rispettare la natura e l’ambiente».

Al termine della giornata sono stati raccolti 88 sacchi di spazzatura, di cui 50 di materiale plastico e 38 di indifferenziata. Il primo premio, un tablet donato dall’Amministrazione alla scuola vincitrice per le attività didattiche, è stato aggiudicato dall’Istituto Alberghiero – IIS Ruffini Aicardi, secondo classificato l’Istituto Fermi di Ventimiglia; terzo classificato il Liceo Angelico Aprosio Ventimiglia.