Habitat naturale |
Animal Planet
/
Taggia
/

La rivincita di Taggia, perde la “bandiera blu” ma viene scelta dalle tartarughe marine: trovate uova al “Piccolo Lido”

27 giugno 2024 | 13:50
Share0
La rivincita di Taggia, perde la “bandiera blu” ma viene scelta dalle tartarughe marine: trovate uova al “Piccolo Lido”

E’ la prima volta nel Ponente ligure

Taggia. E’ stato trovato il primo nido di tartaruga marina del genere “caretta caretta” nel Ponente ligure. La scoperta è avvenuta stamane sulla spiaggia del “Piccolo Lido” di Arma, nel territorio comunale di Taggia, dopo che una bagnante ha riconosciuto sulla sabbia le tracce del possibile passaggio di una tartaruga.

Per salvaguardare le uova e le future tartarughine, il sindaco di Taggia Mario Conio firmerà a breve un’ordinanza con la quale sarà vietato ai bagnanti di avvicinarsi all’area e, al contempo, verrà realizzata una sorta di gabbia che sarà installata per proteggere il nido.

Da questa mattina, sul posto sono presenti i militari della Guardia Costiera coordinati dal tenente di vascello Isabella De Luca (comandante del circondario marittimo di Sanremo), che hanno presidiato l’area, recintandola per evitare che il nido venisse calpestato. 
Poi è scattata la ricerca delle uova, che ha visto impegnati diversi professionisti tra cui i tecnici di Arpal. Intorno alle 12 e mezza la notizia del ritrovamento.
Sul posto è accorso anche il sindaco Conio, che non nasconde la propria felicità e afferma: «Quest’anno ci hanno tolto la “Bandiera blu”, però mi fa piacere che gli animali riconoscano la qualità delle nostre acque e delle nostre spiagge».