Imperia, prorogato di un anno l’affidamento emergenziale di RT

17 giugno 2024 | 10:45
Share0
Imperia, prorogato di un anno l’affidamento emergenziale di RT

Presidente Scajola: «Non è possibile che i comuni non facciano la loro parte per pagare il servizio»

Imperia. «Prorogare l’affidamento del servizio del trasporto pubblico della nostra provincia ancora per un anno fino al 30 giugno del 2025» ha dichiarato il Presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola. «La decisione nasce dalla necessità di avere un piano industriale e finanziario che ci permetta di rientrare nella casistica necessaria per poter fare affidamento “in house”. L’indirizzo di questo consiglio provinciale e di quello precedente è quello di un affidamento, a norma di legge, che non prevede una gara. Per fare ciò l’affidatario deve presentare le caratteristiche di affidabilità e di economicità ma si è riscontrato, con la società stessa Riviera Trasporti, che queste caratteristiche non ci sono. L’ultima versione consegnata del piano industriale prevede un taglio lineare di 8.900km di esercizio il che crea delle difficoltà in diversi settori della nostra provincia, senza considerare  una rimodulazione della rete e di una gestione oculata dei servizi» commenta il Presidente.

Viene quindi richiesta la proroga emergenziale del piano Riviera Trasporti in vista del suo affidamento: «Considerando che non ci sono i presupposti, le autorità competenti boccerebbero il piano e si andrebbe a gara. Abbiamo incontrato diverse volte sia la società sia le rappresentanze dei lavoratori, sia l’utenza» ha commentato Scajola che ha sottolineato l’importanza dei singoli comuni nelle sorti di Rivera Trasporti: «Non è possibile che i comuni non facciano la loro parte per pagare il servizio. Il contributo fatto dai singoli comuni è fermo da diversi, diversi, diversi anni. Per fare un piano industriale che funzioni sono necessarie ricerche di finanziamenti regionali, richieste di contributi comunali, una nuova politica tariffaria e incentivi a salire sugli autobus. Su questi servizi dobbiamo creare una efficienza. Ho avuto la delusione che, parlando con alcuni dirigenti della Regione ho colto che di trasporto sapevano meno di me e questo la dice chiara su come siamo amministrati» ha dichiarato Claudio Scajola questa mattina in consiglio provinciale alla presenza dei rappresentanti delle diverse sigle sindacali.

Mercoledì 19 giugno si terrà l’assemblea dei soci in sede RT sia per richiedere l’approvazione del bilancio, sia per rinnovare il Consiglio di Amministrazione: «Cercando le personalità più adatte a ricopre questo percorso che ci auguriamo sia virtuoso. L’obiettivo della proroga di 1 anno e non 6 mesi è dato dal fatto che si auspica si possa tornare il prossimo giugno in consiglio ed approvare un nuovo piano entro il 31 dicembre, per vedere gli effetti già da gennaio ed avere a giugno le carte in regola per fare l’affidamento in house della società» ha concluso il presidente Claudio Scajola.