Imperia, favoreggiamento: a processo con giudizio immediato il sindaco Claudio Scajola
Per aver intimato all’ex comandante dei vigili di non effettuare un sopralluogo in una officina in costruzione su un terreno non edificabile
Imperia. Si aprirà il prossimo 11 dicembre, davanti al giudice monocratico di Imperia Eleonora Billeri, il processo nei confronti del sindaco e presidente della provincia di Imperia Claudio Scajola, accusato di favoreggiamento nei confronti dell’imprenditore Antonio Maiolino, titolare di un’officina. Scajola sarà processato nelle forme del giudizio immediato.
Tutto è iniziato da una denuncia presentata dall’ex comandante della polizia locale, Aldo Bergaminelli, che proprio da Scajola aveva ricevuto una telefonata dai toni accesi, in cui gli veniva intimato di non effettuare un sopralluogo in un terreno di zona Caramagna, dove Maiolino, che aveva dovuto lasciare la storica officina per lasciar spazio a una rotonda, aveva iniziato a realizzare una nuova officina su un terreno non edificabile.
Inizialmente Scajola era accusato di minacce nei confronti di Bergaminelli: il capo di imputazione è stato successivamente derubricato in favoreggiamento.