Gibelli giura a Camporosso, per ora giunta transitoria: in autunno quella “ufficiale”. Assente la minoranza
Si lavora a modifica statuto per attribuire incarichi anche ai consiglieri di maggioranza
Camporosso. Si è insediata ufficialmente stasera, con il giuramento del sindaco nel primo consiglio comunale, l’amministrazione del Gibelli ter. La giunta resta, al momento, quella dello scorso mandato. Ma si tratta di una soluzione transitoria, ha annunciato Davide Gibelli, che tra fine settembre e inizio ottobre ha già in programma un rimpasto di giunta.
Al momento il ruolo di vice sindaco resta, dunque, a Fulvia Raimondo, che nelle vesti di assessore si occuperà di Servizi Sociali, Scuola, Legalità e Pari opportunità. Nell’esecutivo anche Cristiana Celi, assessore a Manifestazioni, Cultura e Sport; Marco Cannataro (Patrimonio) e Sara Canale (Ambiente ed Edilizia privata). Restano in mano a Gibelli le deleghe a Lavori Pubblici, Bilancio e Protezione Civile.
Presidente del consiglio sarà Davide Grimaldi.
Tutto cambierà in autunno, quando verrà nominata la nuova giunta che affiancherà Gibelli nei cinque anni del suo terzo mandato. Il ruolo di vice sindaco verrà ricoperto da Piero Aimone, recordman di preferenze nella scorsa tornata elettorale. Aimone sarà anche assessore al Patrimonio. Entra in giunta anche Rosella Gastaldo, che assumerà le deleghe di Cristiana Celi. I Servizi Sociali passeranno in mano a Marco Cannataro, che resta nell’esecutivo insieme alla collega Sara Canale: a lei rimarranno le deleghe ad Ambiente ed Edilizia privata.
«Ho scelto di nominare subito una giunta transitoria e, solo in una seconda fase, quella vera e propria del mandato per fare in modo che i nuovi componenti si affianchino alla giunta attuale e si preparino a prendere la staffetta in mano – spiega il sindaco Gibelli -. Penso che dal punto di vista dell’operatività sia la scelta migliore».
Ma non è tutto. Gibelli ha annunciato che modificherà lo statuto comunale per poter attribuire, in modo formale, incarichi ai consiglieri di maggioranza. Sono al momento consiglieri: Francesco Cordì, Davide Grimaldi, Rosella Gastaldo, Silvia Moio e Piero Aimone.
I consiglieri di opposizione, che non si sono presentati alla prima seduta del consiglio comunale, sono Maurizio Morabito, Marco Bertaina, Domenica Arsì e Gelsomino Lucanto.