Fitness24, l’importanza dell’allenamento gambe negli uomini over 50

Una maggior salute per la schiena ed un rallentamento del processo di invecchiamento
Sanremo. Nel nuovo articolo della rubrica Fitness 24 il personal trainer Davide Nevrkla ci parla dell’importanza dell’allenamento delle gambe per gli uomini e della priorità che bisogna darle soprattutto dopo aver passato i 50 anni. Studi e ricerche scientifiche hanno dimostrato come dopo i 30 anni il nostro organismo vada incontro ad un progressivo e graduale invecchiamento, impercettibile fino ai 35/40 anni ma sempre più evidente dopo gli anta. Oltre ad avere un calo nella capacità di recupero tra gli allenamenti e nella forza fisica si verifica una costante perdita del tessuto muscolare magro. Questo processo si chiama Sarcopenia e diventa molto evidente dopo i 50 anni per alcuni soggetti e dopo i 60 per quasi la maggior parte delle persone.
Per contrastare questo spiacevole effetto collaterale del diventare ‘adulti’ la cosa migliore è mantenere un regime di allenamento che includa l’utilizzo di pesi e sovraccarichi idonei a stimolare adeguatamente le fibre muscolari per mantenerle giovani e assicurarne il giusto volume e forza anche dopo una certa età. Un errore che però fanno molti uomini sopra i 50 anni è quello di dedicarsi all’allenamento di braccia e pettorali trascurando quasi del tutto quello delle gambe. L’uomo ha la caratteristica di accumulare grasso soprattutto nella regione addominale e anche quella di perdere massa muscolare nelle gambe e nei glutei. Capita spesso di vedere 50enni e 60enni con delle gambe ipotoniche e carenza di volume muscolare nella regione dei glutei. L’importanza di allenare le gambe dopo i 50 anni non risiede solo nel fatto che si potrà mantenere una buona muscolatura nella regione inferiore del corpo maschile ma soprattutto perché, allenare gli arti inferiori,comporta un dispendio calorico maggiore rispetto ad allenare qualsiasi area muscolare della parte superiore del corpo, producendo una risposta metabolica sufficiente non solo a far perdere kg in eccesso ma anche a modificare il ritmo metabolico a riposo insieme ad una produzione di testosterone adeguata.
Mantenere gambe e glutei tonici e forti per l’uomo over 50 comporterà, inoltre, una maggior salute per la schiena ed un rallentamento del processo di invecchiamento che vi porterà nel tempo a dimostrare meno anni di quelli presenti sulla carta di identità. Non dimenticate di includere sempre uno o due allenamenti con i pesi per gli arti inferiori se avete più di 50 anni e vedrete la vostra qualità di vita cambiare insieme al vostro aspetto estetico.
Instagram: david_elite_top_training
Facebook: David elite top training
Mail: info@davidelitetoptraining.com