Fitness24, hiit o corsa veloce? I consigli del personal trainer Davide Nevrkla

1 giugno 2024 | 07:44
Share0
Fitness24, hiit o corsa veloce? I consigli del personal trainer Davide Nevrkla

Per mantenersi in forma

Nel nuovo articolo della rubrica FITNESS 24 il nostro personal trainer Davide Nevrkla ci spiegherà se è meglio un workout HIIT o uno di cardio per arrivare in forma al periodo estivo.

Ci stiamo avvicinando al periodo estivo e le preoccupazioni per la forma fisica diventano protagoniste delle nostre giornate . Si cerca la soluzione dell’ ultima ora per arrivare a giugno in forma per mettersi in costume e perdere quei kg di troppo accumulati durante l’inverno. Uno dei dubbi che molti appassionati sportivi hanno è quello se sia meglio indirizzarsi su allenamenti HIIT ad alta intensità o se fare del cardio con della corsa . Iniziamo col dire che un allenamento HIIT è basato su esercizi o a corpo libero o con pesi svolti ad alta intensità per un determinato numero di secondi intervallati da delle brevi pause. Questo alternare esercizio ad alta intensità a brevi riposi porta il nostro corpo a bruciare molte calorie e a stimolare tono e forma muscolare.

Il cardio svolto con una corsa o una camminata veloce impegna il nostro corpo con un’intensita’ moderata per un periodo di tempo di almeno 45 minuti per ottenere un buon risultato in termini di calorie bruciate . Sono due attività diverse e ci sono molte opinioni contrastanti in merito tra chi consiglia una rispetto all’altra per ottenere risultati migliori. La mia opinione è che sarebbe il caso di svolgere tutte e due durante la settimana . L’HIIT come sistema energetico utilizza carboidrati e zuccheri , mentre nella corsa il sistema energetico sono proprio i grassi , per questo motivo si pensa sia l’attività migliore per bruciare il grasso che abbiamo accumulato nei mesi invernali . Per la mia esperienza e competenza fare HIIT è molto importante perché, anche se utilizziamo come fonte energetica zuccheri e carboidrati, ci permette di bruciare molte calorie anche nelle 24 ore successive al nostro allenamento grazie all’ effetto EPOC , ed è di importanza fondamentale per modificare il nostro metabolismo a riposo e renderlo più veloce e attivo . Bisogna però limitare gli allenamenti HIIT a non più di 2 o 3 a settimana perché sono molto intensi e il nostro sistema nervoso potrebbe risentirne. Per questo nei giorni in cui non si fa HIIT consiglio di integrare con 2 o 3 sessioni di corsa o camminata veloce che permettono di bruciare anche 500 /600 calorie per un’ora . La corsa ha il vantaggio che non stressa il sistema nervoso ma a contrario dell’HIIT non riesce a modificare il nostro metabolismo a riposo e soprattutto non si verifica quell’effetto chiamato EPOC dove il nostro organismo va a bruciare anche 300 calorie extra nelle 24 ore successive al nostro allenamento.

Quindi il mio consiglio per ottenere il massimo prima del periodo estivo è di fare 2 o 3 sessioni HIIT con pesi o corpo libero e nei restanti giorni della settimana eseguire almeno un paio di sessioni di camminata veloce o corsa leggera di almeno 45 / 60 minuti.
Vi auguro buon allenamento e vi aspetto prossimamente per nuovi consigli nella rubrica FITNESS 24

Instagram: david_elite_top_training

Facebook: David elite top training

www.davidelitetoptraining.com

Mail: info@davidelitetoptraining.com