Festival di Sanremo 2025 all’Ariston dal 4 all’8 febbraio
Scelte le date della 75^ edizione. Il ritorno al timone di Carlo Conti: la scenografia affidata a Riccardo Bocchini
Sanremo. Il Festival di Sanremo 2025 andrà in scena da martedì 4 a sabato 8 febbraio 2025. La conferma è giunta questa mattina e ora si attende solo l’ufficializzazione da parte della Rai. Carlo Conti sarà il direttore artistico e conduttore della 75^ edizione della kermesse canora più importante d’Italia. La decisione era stata presa all’unanimità dai vertici di viale Mazzini, con l’amministratore delegato Roberto Sergio, il direttore generale Giampaolo Rossi e il direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea. Per i prossimi due anni, Conti guiderà l’evento multimediale nazionale organizzato dalla Rai e dal Comune di Sanremo.
Per lo showman non si tratta di un semplice ritorno, ma di una nuova sfida con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le nuove tendenze musicali, come fece nelle sue tre edizioni di successo dal 2015 al 2017, che videro lanciare artisti oggi protagonisti della scena musicale italiana. E’ grazie al grande successo di pubblico e di audience avviato dall’era Conti che il Festival ha continuato a macinare record su record, passando per le due edizioni condotte da Claudio Baglioni e le 5 targate Amadeus.
A disegnare la scenografia del Festival 2025 sarà Riccardo Bocchini, storico collaboratore di Conti che aveva già curato le ultime edizioni condotte dal professionista fiorentino. Bocchini eredita il testimone lasciato dal maestro Gaetano Castelli e dalla figlia Maria Chiara, le cui architetture e giochi di luci hanno incantato i telespettatori di tutto il mondo.