Tradizioni

Festa del Sacro Cuore a Dolcedo

Le celebrazioni in programma

Dolcedo inaugurazione piazza Doria

Dolcedo. Domenica 30 giugno 2024 la parrocchia di Dolcedo celebra la festa del Sacro Cuore: una fra le più sentite e partecipate dalla comunità, che tradizionalmente era legata all’impartizione del Sacramento dell’Eucarestia o della Cresima ed era preceduta da una novena o un triduo di preparazione. La devozione al Sacratissimo Cuore di Gesù ha avuto origine alla fine del XVII secolo e a Dolcedo si è sviluppata e affermata alla fine dell’Ottocento ed in seguito alla fine della prima guerra mondiale, come ringraziamento per la conclusione del conflitto.

Anche quest’anno il parroco don Carmelo Licciardello ha voluto organizzare, nei giorni 27, 28, 29 giugno, il triduo di preparazione con il Santo Rosario, la coroncina al Sacro Cuore e la Santa Messa., a cui ha partecipato il Rev. Sac. Sandro Marsano, già parroco di Dolcedo dal 2004 al 2008, il quale, con le sue omelie ha esortato i fedeli alla devozione al Sacratissimo Cuore di Gesù, per intraprendere con nuovo slancio ed entusiasmo un cammino da cristiani autentici Domenica 30 giugno la Santa Messa solenne delle ore 11.00, animata dall’ottetto Santo Lazzaro Real- polifonico, sarà celebrata la sua eccellenza Rev. Giacomo Guido Ottonello, arcivescovo e Nunzio apostolico emerito.
L’illustre Prelato, al servizio della Santa Sede, ha operato presso le rappresentanze pontificie in Pakistan, El Salvador, Libano, Francia, Spagna, Polonia. Nel 1999 è diventato Nunzio Apostolico a Panama, nel 2005 in Ecuador e nel 2017 in Slovacchia.

La festa prosegue nel pomeriggio alle 19:30 col concerto di campane a tastiera e a battagliata a cura del gruppo campanari imperiesi. Alle 20:00 i Vespri solenni saranno presieduti dal Rev. Sac. Sandro Marsano alle 20:30 la processione, con la statua del Sacro Cuore, eseguita nel XX secolo da Ferdinand Stuflesser a Stulrick in Tirolo, si snoderà per le vie del paese con la partecipazione delle confraternite del Vicariato di Porto Maurizio e la banda musicale di Alassio. La comunità di Dolcedo offrirà a conclusione della festa un rinfresco a tutti i presenti

commenta