Elicotteri militari sorvolano la provincia di Imperia

Gli aeromobili, solitamente utilizzati per il trasporto delle truppe, sono in dotazione anche alla componente aerea dell’Esercito Italiano
Sanremo. Una formazione di quattro Boeing CH-47 Chinook (in coppie di due) ha sorvolato poco dopo le 13 nei cieli dell’Imperiese. Gli aeromobili militari, solitamente utilizzati per il trasporto delle truppe ed in dotazione anche alla componente aerea dell’Esercito Italiano, da Ventimiglia si sono diretti verso Imperia, passando sulla costa bordigotta e matuziana, per poi proseguire oltre. Non è la prima volta che elicotteri CH-47 sorvolano la provincia. Certo è che con i venti di guerra che ora spirano da est, il loro passaggio rende l’atmosfera più cupa.
Il CH-47 è un elicottero da trasporto dal peso compreso tra le 9 e le 12 tonnellate. È caratterizzato da una configurazione a 2 rotori, uno posizionato sopra la cabina di pilotaggio e l’altro nella sezione di coda, e per una grande fusoliera lunga 15 metri con portellone cargo di coda. Ha due turbine Honeywell (Lycoming) T55-L-712E montate nella sezione di coda in due gondole esterne sotto al rotore posteriore ed è dotato di carrello d’atterraggio fisso composto da quattro ruote in configurazione 2-2.