Dolceacqua, si insedia il Gazzola quater: primo consiglio comunale nel borgo dei Doria

20 giugno 2024 | 19:30
Share0

Obiettivo: far crescere il numero dei residenti

Dolceacqua. Si è insediato oggi, nel Borgo dei Doria, il nuovo consiglio comunale del sindaco Fulvio Gazzola, giunto al suo quarto mandato consecutivo. Dopo il giuramento, il sindaco ha ringraziato i cittadini che gli hanno ridato fiducia e annunciato i nomi della giunta, che sarà composta da Giorgio Lamberti, vicesindaco e assessore al Patrimonio e Lavori pubblici, e Fabio Sbraci, assessore con delega all’Ambiente, Operai e Anziani.

«Ci aspettavamo un risultato più ampio – ha detto Gazzola, riferendosi alla scarsa affluenza alle urne -. Ma il fatto che ci fosse un’unica lista ha diminuito la passione alla vita pubblica. Saranno cinque anni importanti, ci sono molte opere pubbliche da eseguire a partire dalla scuola, e tante opere che andremo a realizzare, ma soprattutto avremo il Piano regolatore che sarà l’oggetto che deciderà il futuro di Dolceacqua per i prossimo 30, 40 o 50 anni».

«Il Comune di Dolceacqua ha 2200 abitanti ma tanti costi – ha aggiunto – L’equilibrio del Bilancio lo troviamo se arriviamo a 2500 abitanti. Abbiamo possibilità di farlo perchè Dolceacqua è una piazza richiesta, ma dobbiamo farlo senza andare a impattare quella che è la parte storica del nostro paese, senza rovinare quello che è il nostro equilibrio». Gazzola ha annunciato che quello appena iniziato sarà il suo ultimo mandato da sindaco, poi la palla passerà al suo delfino, l’attuale vice sindaco Lamberti.

Assegnati incarichi a tutti i consiglieri: Andrea Raimondo (Illuminazione pubblica, Videosorveglianza ed Arredo urbano); Paolo Cammareri (Strade interpoderali e sentieristica e Protezione Civile); Luana Mauro, capo gruppo (Turismo, Cultura ed Eventi); Zaira Rosa (Scuola, Giovani e Famiglie); Giulio Bortolomai (costituzione della CER e di supporto per l’illuminazione pubblica); Eulalia Tornatore (Commercio); Renzo Piantoni (attività sportive) e Lenuta Cubzaru (rapporti con la confraternita e famiglie).

Al sindaco Gazzola rimangono per ora in pectore le deleghe all’Edilizia Privata, Bilancio e Servizi Sociali. Confermata la segretaria generale Monica Veziano.