Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

28 giugno 2024 | 12:13
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 28 giugno

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo. Sembra bel tempo, ma non è: anche questa tornata africana sta producendo effetti collaterali poco piacevoli.

La sostanza è che, trascorso oggi tra maggiori spazi di sereno (ma un cielo tinta cammello), da domani torneranno le nuvole, mentre domenica si preparerà il nuovo cambio di circolazione. Più generalmente parlando, i grandi modelli a scala europea non vedono il consolidamento del bel tempo e risalite stabili anticicloniche almeno fino al 7 luglio, se non oltre.

Oggi, venerdì 28 giugno
Cielo lattiginoso a causa del pulviscolo sahariano in sospensione, ma per fortuna almeno la macaia oggi è a mezzo servizio. Vento di brezza orientale o sudorientale. Mare calmo o quasi calmo. Temperature in aumento.

Sabato 29 giugno
Cielo che si annuvolerà presto, calmierando le temperature. Ventilazione dai quadranti orientali in aumento specie con spunti previsti verso la burrasca. Parrebbe maggiormente interessata la parte provinciale dalla valle Argentina verso ponente. A me pare un po’ strana come soluzione, per cui mi aspetterei una spazzolata generale. Mare in crescita tra il poco mosso ed il mosso, poi scadrà in serata sul cessare del vento. Temperature stazionarie o in leggero aumento.

Domenica 30 giugno
Probabili spazi di sereno al mattino, poi comparsa progressiva della macaia che promette nuovamente battaglia. Vento dai quadranti sudoccidentali in rinforzo già dal mattino, con una libecciata non esagerata, ma che si potrebbe far sentire. Mare in conseguente crescita, potrebbe salire fino a molto mosso in serata. Temperature in diminuzione anche sensibile per via del vento. Bene, per oggi è tutto, vi saluto e rimando a lunedì».