Ambiente

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia previsioni

Il bollettino del 25 giugno

giovanni nebbia NUOVA FOTO PER METEO

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo.

Non si placa ancora l’azione del vortice ciclonico che ha influenzato le condizioni meteo degli ultimi quattro giorni. In diverse regioni italiane, Emilia Romagna in primis, ha causato anche danni ingenti e continua piovere con molti corsi d’acqua a rischio alluvionale.

Sulla Liguria poche le conseguenze, ma un tempo a tratti uggioso e fresco. Questa bassa pressione determinerà condizioni di instabilità anche oggi e domani, poi andremo verso una pausa anticiclonica di circa 72 ore, con rialzo termico, ma cielo non sereno almeno per la giornata di giovedì.

Oggi, martedì 25 giugno
Cielo nuvoloso a tratti molto nuvoloso o coperto. Tra schiarite inaffidabili e squarci di azzurro, piovaschi o piogge moderate potrebbero presentarsi sino a sera da est. Vento dai quadranti nordorientali, che sulla nostra riviera ruota in un est sudest apparente. Nessuna forza particolare da segnalare. Mare poco mosso, dovremmo trovarlo quasi calmo o localmente
calmo in serata. Temperature in lieve aumento.

Mercoledì 26 giugno
Cielo sereno al mattino, poi dalle ore centrali sviluppo di attività cumuliforme instabile sui monti. Stanti le correnti in quota, i pennacchi temporaleschi potrebbero venir trascinati verso sudest con possibilità di sconfinamento costiero pomeridiano. Non si escludono rovesci intensi, molto raramente grandinigeni. Vento: ritorno del sudovest, con comparsa di componente rafficata tesa nel pomeriggio. Mare calmo al mattino, poi prenderà l’energia del libeccio e si muoverà fino a poco mosso in serata. Temperature in aumento.

Giovedì 27 giugno
Il nuovo sollevamento del promontorio nord africano porterà con sé nuovamente pulviscolo sahariano e favorirà la formazione della macaia. La nuvolosità marittimo-costiera è prevista soggiornare per tutto il dì. Vento dai quadranti meridionali a regime di brezza. Mare in scaduta, calmo dal pomeriggio. Temperature in ulteriore aumento.

Venerdì 28 giugno
Giornata tranquilla con cielo mattutino offuscato da velature e polveri. Dal pomeriggio sembrerebbe tornare la nuvolosità… Vento a regime di brezza, mare calmo e temperature in aumento. Noi ci leggiamo venerdì, un saluto e a presto».

commenta